Liquid, javaScript, temi
Buongiorno,
Avrei bisogno di capire come collegare il mio e-commerce all'account di GA4. Come devo fare?
Devo avere un account di shopify plus o è possibile anche collegarlo con account normale?
Se ho account normale devo inserire il tag GA4 in ogni pagina del mio sito oppure come avviene con Google Analytics è uno script unico?
Grazie mille
Salve @erikavirga,
Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.
Google Analytics 4, la nuova generazione di Google Analytics lanciata da Google (ovvero, proprietà caratterizzate dal codice G-XXXXXXXXXX), non è al momento supportata da Shopify. Sia Google che Shopify supportano ancora la proprietà del tipo UA, e il nostro suggerimento è quello di mantenere la versione precedente di Google Analytics e attendere l'integrazione nativa. I nostri sviluppatori stanno lavorando per ottimizzare questo aspetto e offrire un'integrazione con il nuovo modello in futuro. Non dispongo tuttavia informazioni specifiche su future integrazioni di queste proprietà accanto, o in alternativa, alle proprietà caratterizzate dal codice UA-XXXXXXXXX-X.
Applicazioni di terze parti come Elevar Tag Management Suite hanno integrato la gestione di tag Google Analytics 4 e potrebbe essere una soluzione da considerare al momento. Vorrei tuttavia segnalarti che, trattandosi di un'applicazione di terze parti, ovvero non sviluppata direttamente da Shopify, le mie conoscenze in merito al funzionamento, alle procedure di installazione, e alla risoluzione di eventuali problemi legati all'uso di quest'app sono necessariamente limitate. La modalità più rapida ed efficace per avere istruzioni dettagliate è quella di contattare direttamente gli sviluppatori.
Un'ulteriore soluzione è quella di seguire la guida di Google per configurare Analytics per un sito web con hosting CMS. Questa soluzione implica la modifica del codice del tema. Come indicato nella guida di Shopify, il tema così modificato non riceverà più gli aggiornamenti in modo automatico. Segnalo inoltre che le modifiche al codice non sono supportate direttamente da Shopify. Dovrai pertanto applicarle autonomamente, o ricorrere alla consulenza di un Expert di Shopify.
Per aggiungere il codice di Google Analytics 4 modificando il tema puoi seguire i passaggi indicati sotto. Ti raccomando caldamente di creare una copia di backup del tuo tema prima di procedere in questo senso. Per apportare le modifiche dovrai:
<!-- Global site tag (gtag.js) - Google Analytics -->
fino a</script>
sul file theme.liquid, immediatamente dopo la tag HTML <head>A parte questo, posso chiederti come procede la sua esperienza sulla nostra piattaforma? Oltre all'integrazione di Google Analytics 4, quali altri aspetti del negozio stai curando in questa fase?
Ti invito a non esitare a rispondere a questo messaggio per qualsiasi altro quesito relativo all'utilizzo di Shopify. Sarà un piacere poterti aiutare ulteriormente!
Filo | Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify
Ciao Filo,
grazie del tuo riscontro in merito.
Non si ha quindi ad oggi una previsione di quando sarà disponibile l'integrazione nativa?
L'integrazione sarà disponibile comunque solo per profili Shopify Plus?
Grazie
Ciao @ErikaVirga22,
Al momento non abbiamo indicazioni in merito alla tempistica entro la quale i nostri sviluppatori e quelli di Google avranno completato le procedure necessarie per permettere l'integrazione nativa di Google Analytics 4.
L'obiettivo è quello di permettere l'integrazione di Google Analytics 4 in sostituzione dell'integrazione corrente con Google Analytics, per cui non sarà una funzionalità limitata a Shopify Plus ma estesa a tutti i negozi, proprio come è ora disponibile su tutti i negozi la possibilità di utilizzare proprietà Google Analytics del tipo UA-XXXXXXXXX. Quello che resterà prerogativa dei negozi Shopify Plus è la possibilità di intervenire sul file checkout.liquid, così come l'accesso a tutte le altre funzionalità riservate a Plus.
Ti invito a non esitare a rispondere a questo messaggio per qualsiasi altro quesito relativo all'utilizzo di Shopify. Sarà un piacere poterti aiutare ulteriormente!
Filo | Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify
Ciao, ci sono novità in merito all'integrazione diretta con G4?
Grazie mille
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024