FROM CACHE - it_header

Come modificare documento di trasporto seconda lingua?

Come modificare documento di trasporto seconda lingua?

Tittia
Turista
4 0 1

Buongiorno, la lingua predefinita del sito è italiano con URL /it, mentre la traduzione è in lingua inglese. Traduzione fatta tramite "Translate & Adapt".

Gli ordini effettuati sul sito in lingua ITA generano un documento di trasporto in italiano il quale è modificabile da Impostazioni>Spedizione e consegna>Modello di documenti di trasporto>Modifica

Invece per gli ordini effettuati dal sito in lingua ENG viene generato un documento di trasporto in lingua inglese ma che è completamente nuovo e non è la traduzione di quello in lingua ITA infatti manca l'immagine del logo e altre personalizzazioni che ho effettuato a quello in lingua italiana. 

Vorrei capire dove andare a modificare il documento di trasporto ENG per personalizzare anche quello. Grazie

3 RISPOSTE 3

Alessio
Shopify Staff
59 3 22

Salve @Tittia, spero abbia passato una buona giornata! Mi chiamo Alessio e quest'oggi sarà mia cura assisterla con la sua richiesta di assistenza. 

Basandomi sulle informazioni condivise, capisco che abbia tradotto il sito della sua vetrina online in inglese con la nostra app di traduzione Translate & Adapt. La sua necessità è di stampare un documento di trasporto in inglese per determinati clienti, tuttavia ha notato che la sua impaginazione e i dettagli non corrispondono al modello che ha personalizzato dalle Impostazioni > Spedizione e consegna > Modello di documenti di trasporto > Modifica.

Attualmente, tramite le funzioni native di Shopify è possibile impostare il documento di trasporto solamente in una lingua. Ci sono tuttavia app di terze parti come ad esempio Order Printer Templates | App Store di Shopify che permettono di personalizzare i documenti di trasporto e tradurli in più lingue. Dal momento che ci segnali di aver notato una discrepanza tra il documento di trasporto italiano e quello inglese, mi chiedo quindi se hai per caso già installato un'app di terze parti per gestire la versione in lingua secondaria? Come è stato creato il documento in trasporto in inglese, in primo luogo? 

Dal momento che noi della comunità non abbiamo modo di completare verifiche sul tuo pannello di controllo per motivi di autorizzazioni, qualora volessi permetterci di dare un'occhiata da più vicino, sarebbe opportuno contattare direttamente il nostro Supporto tramite il Centro Assistenza e inviare una richiesta autenticata, dopo aver effettuato la connessione al tuo account.

Nel mentre, ho inoltrato una richiesta al nostro team di sviluppatori, per suggerire loro che i documenti di trasporto non possono ancora essere tradotti direttamente con Translate & Adapt. Le segnalazioni da parte dei nostri commercianti sono fondamentali, in quanto possono contribuire a migliorare il loro flusso di lavoro e sono sempre ben accette. Devo precisarti che vi è mai alcuna garanzia che una richiesta venga accolta, ma una volta ricevute più richieste per l'implementazione di una determinata funzione, il nostro team esaminerà questi commenti e deciderà se tenerli in considerazione. Sebbene ancora disponibile solamente in inglese, ti raccomando di tenere sott'occhio la pagina degli aggiornamenti di Shopify periodicamente, per verificare se verrà implementata in un futuro prossimo.

Prima di lasciarti andare, mi chiedevo come ti stessi trovando con le funzionalità di Shopify Markets per gestire le impostazioni dei vari mercati e personalizzare l'esperienza dei tuoi clienti esteri? Hai già considerato la possibilità di tradurre il sito del negozio anche in altre lingue per raggiungere un numero di clienti più importante? 

Siamo qui per rispondere a qualsiasi altro dubbio, non esitare a scriverci di nuovo se c'è qualcosa che non ti è chiaro 🙂 

Alessio | Social Care @ Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro Assistenza in italiano o il Blog Shopify

Tittia
Turista
4 0 1

Grazie Alessio per la risposta. Rispondo a queste tue domande:

"...mi chiedo quindi se hai per caso già installato un'app di terze parti per gestire la versione in lingua secondaria? Come è stato creato il documento in trasporto in inglese, in primo luogo? "

Il problema è appunto che non riesco a capire da dove venga generato il DDT in lingua inglese (che appare senza il logo, senza personalizzazioni e con i nomei dei prodotti in italiano).

Order Printer la uso già per stampare il riepilogo d'ordine con i prezzi ed ho personalizzato l'"invoice" predefinito. Non ho personalizzato il modello DDT su Order Printer perchè avendo già quello di shopify a disposizione perchè perdere tempo? 

Nella gestione dei vari mercati ho impostato l'inglese per il dominio primario sia nel mercato europeo che in quello italiano e solo in quest'ultimo ho aggiunto la sottocartella /it in modo che solo chi accede dall'Italia ha la possibilità di avere il sito tradotto in Italiano.

Ho considerato la traduzioni in altre lingue ma finchè la gestione delle lingue attuali  (italiano/inglese) non è perfetta non è opportuno aggiungerne altre. Potrebbe succedere che venga generato un ulteriore versione di DDT nella terza lingua? La via più semplice è utilizzare l'inglese.

Credo che gli sviluppatori debbano capire il perchè crea un DDT nella lingua non principale e soprattutto abilitare la possibilità di poterlo modificare dalle impostazioni nella sezione "Spedizione e Consegna". Non è tanto la lingua che cambia ma il fatto che non prenda in considerazione il logo.

_Filo_
Shopify Staff
132 9 40

Grazie per il riscontro, @Tittia.

Come ha già accennato Alessio, senza avere accesso al Pannello di controllo del tuo negozio è difficile poterti dare indicazioni specifiche per il tuo negozio. Tuttavia, da quello che ci comunichi non ho ben chiaro quale sia la configurazione delle lingue del tuo negozio.

Nel primo messaggio hai indicato che la lingua predefinita del sito è l'italiano, ma questa viene mostrata solo quando si visita la sottocartella /it. Shopify Markets consente di associare più di una lingua al mercato primario (che ipotizzo sia l'Italia?) ma la lingua predefinita non è associata a una sottocartella, ma bensì al dominio principale. L'italiano può quindi essere una lingua secondaria per il mercato primario, o la lingua primaria di un mercato secondario ma associata a una sottocartella che solitamente ha un formato diverso dal solo /it. Puoi chiarire cosa intendi quando riferisci che l'italiano è la lingua predefinita? Fai riferimento alle impostazioni del negozio o a quelle del mercato primario?

Il formato del documento di trasporto predefinito (in lingua inglese, senza le personalizzazioni a livello di contenuto o di layout) potrebbe essere dovuto al fatto che l'inglese è stato utilizzato come lingua predefinita del negozio. Dato che, come hai correttamente notato, le modifiche applicate tramite il Pannello di controllo hanno effetto solo sul modello in italiano, per personalizzare quello in lingua inglese puoi seguire i passaggi indicati sotto:

• accedi alla sezione Impostazioni > Spedizione e consegna > Documento di trasporto e copia il contenuto del modello
  • da Impostazioni > Lingue, esporta il file CSV delle lingue aggiunte al negozio (diverse dalla lingua predefinita)
  • una volta ricevuto il file CSV, aprilo tramite il tuo software per fogli di calcolo e cerca la parola chiave PACKING_SLIP_TEMPLATE nella colonna TYPE
  • incolla il contenuto precedentemente copiato
  • reimporta il CSV delle lingue per completare la procedura

Capisco che non sia una procedura agevole come una traduzione gestita dall'app Translate & Adapt, ma, come ha scritto il collega, abbiamo inviato il suo feedback ai nostri sviluppatori in merito a questo aspetto. Facci sapere se questa soluzione è adeguata al raggiungimento dei tuoi obiettivi!

Filo | Shopify 
 - La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
 - Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
 - Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify