Liquid, javaScript, temi
Buongiorno,
Sono interessato a capire meglio alcune funzionalità di Shopify, in particolare la sezione "automazioni" per l'email marketing. Vorrei creare una email che i clienti ricevono al completamento dell'ordine, ma ho notato che ci sono anche altre email di notifica che Shopify invia automaticamente, tra cui una email di conferma ordine.
Non vorrei che le email partissero doppie e, inoltre, vorrei disattivare le email di notifica standard di Shopify, perché non sono ottimali per le mie esigenze. Il mio store si chiama www.armstrongview.com.
Potreste aiutarmi a capire come configurare correttamente le automazioni in modo che invii solo la mia email personalizzata al completamento dell'ordine e non si verifichi l'invio di email doppie?
Grazie in anticipo per la vostra assistenza.
Cordiali saluti
Salve @ArmstrongView ,
Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.
Da quello che scrivi capisco che vorresti utilizzare le automazioni del marketing su Shopify per inviare le email di conferma d'ordine ai clienti del tuo negozio. Riferisci infatti che le notifiche standard di Shopify non soddisfano in modo adeguato le tue esigenze. Potresti elaborare questo aspetto? Quali sono le caratteristiche delle notifiche di Shopify che non sono ottimali per il tuo negozio? Quali obiettivi intendi raggiungere?
Te lo chiedo perché il sistema di invio delle notifiche pone due vincoli fondamentali, relativi proprio a quello che ci hai comunicato, ovvero:
È però possibile personalizzare i modelli di notifica sia dal punto di vista estetico (in modo che rispettino l'immagine coordinata del tuo brand), sia dal punto di vista del contenuto (mediante l'uso delle variabili .liquid).
Le email configurate tramite le automazioni del marketing non vengono inviate a quei clienti che non hanno prestato il consenso alle comunicazioni promozionali. Dato che abbonarsi alla newsletter è facoltativo, correresti il rischio di non riuscire a inviare informazioni di importanza critica ad alcuni clienti, con conseguente impatto negativo sulla relazione tra il tuo negozio e il cliente stesso.
Come detto in apertura di questo messaggio, ti invito a condividere maggiori dettagli sulla situazione corrente (quali aspetti delle notifiche d'ordine non sono adeguati?) e sui tuoi obiettivi futuri (quali sono le esigenze del tuo negozio per quanto riguarda l'invio delle notifiche d'ordine ai tuoi clienti?). Potremo così avere un quadro completo di quello che intendi realizzare e indirizzarti verso la soluzione più adeguata oppure suggerirti potenziali alternative.
Dato che hai espresso interesse per le automazioni del marketing deduco chel'email marketing è parte della tua strategia di promozione del sito. È corretto? Hai in programma l'utilizzo delle automazioni del marketing per coinvolgere e fidelizzare i tuoi clienti?
Il blog di Shopify include numerose risorse relative a questo argomento. In particolare, ti raccomando la lettura di un recente articolo su come promuovere la brand identity tramite l'email marketing nonché questo report su alcune campagne di successo da utilizzare come modello.
Filo | Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify
Buongiorno grazie per la risposta tempestiva, riguardo alla mia situazione, ritengo che Shopify offra una grande praticità tecnica grazie alla sua modularità.
Tuttavia, preferirei che anche il centro notifiche fosse altrettanto modulare, in particolare per quanto riguarda la modifica del contenuto delle email di notifica per il cliente.
Sarebbe utile avere un editing almeno simile a quello offerto nella sezione delle automazioni e quindi nel editing dei modelli email a partire dall'oggetto dell'email.
Inoltre, penso che la stessa email di conferma d'ordine potrebbe essere utilizzata come cross-selling, ad esempio.
Nel mio caso, ho avuto problemi con la lingua delle email di notifica in quanto ho cambiato la lingua base dello store ma le email rimangono settate nella lingua precedente.
Ciò può rendere confusa l'esperienza utente, poiché desidero che il mio impatto visivo e tecnico sia coerente con tutte le piattaforme utilizzate, a beneficio del cliente finale che non deve trovare grafiche, dialoghi e servizi diversi in base al social o alla piattaforma in cui naviga.
Le automazioni sono molto funzionali se impostate correttamente e possono aiutare a chiarire i dubbi dei clienti e risolvere i problemi, oltre che a fornire incentivi per l'acquisto.
In generale, sono molto soddisfatto di Shopify e di come si aggiorna nel tempo, ma credo che ci sia sempre margine di miglioramento per differenziarsi dalle altre piattaforme di creazione di e-commerce.
Ringrazio molto per la risposta soddisfacente, a differenza di quella che ho ricevuto dall'assistenza di Shopify via chat, che è stata deludente e scontata in alcune risposte.
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024