FROM CACHE - it_header

Dati azienda per fattura

casadellacialda
Visitatore
1 0 1

Come da normativa italiana devo consentire ai miei clienti con partita iva di inserire in fase di checkout i dati per richiedere la fattura elettronica. I relativi campi partita iva, codice fiscale e codice SDI non sono presenti nel modulo e nemmeno è possibile inserirli, quindi vorrei sapere come risolvere questo problema.

PS di recente sono stati inseriti 2 nuovi campi (codice fiscale ed email pec) e basterebbe aggiungerne altri 2 per la partita iva e per il codice SDI.

6 RISPOSTE 6

gamingds_com
Esploratore
48 2 20

I campo del checkout sono modificabili solamente con i piani di shopify plus, con i piani standard non è possibile. I campi aggiuntivi che hanno inserito recentemente non servono praticamente a niente, tra l'altro non puoi nemmeno modificare i titoli per adattarli, cosa che sarebbe perfetta se potessi sostituirli con codice fiscale/pi e pec/sdi, in modo da poter far coincidenza i dati di fatturazione sia per i clienti b2c che b2b. Tieni presente che gli ecommerce sono esenti dall'obbligo di fatturazione, tuttavia devi dare la possibilità di fornire i dati per la stessa nel caso in cui te la richiedono. Le soluzioni possibili sono 2:

  1. Modificare il nome di indirizzo 2 in codice fiscale/pi, (soluzione più rapida) e provvedere successivamente alla richiesta del codice sdi o la pec direttamente al cliente
  2. Creare un pulsante nel riepilogo dell'ordine che rimandi ad un form dove inserire i dati di fatturazione 

Personalmente li ho testati entrambi, ed i risultati migliori li ho avuti con la prima soluzione 

Gamingds_com | Esperienze personali come Shopify Merchant
 - Se sono riuscito a darti una mano, lascia un Mi Piace... 
 - Se sono riuscito a risolvere il tuo problema, clicca su Accetta come Solution...
MelDiV
Visitatore
1 0 0

Hai colto esattamente la limitazione che ho riscontrato, come faccio ad assolvere l'IVA se non emetto regolare fattura? Il nostro e-commerce ha alle spalle una Società per il commercio all'ingrosso e una SCIA in fase di stabilizzazione per la vendita al dettaglio.

Ti ringrazio se mi potrai chiarire questo aspetto che anche in assistenza non mi hanno saputo risolvere.

Ciao

 

Max_70
Turista
5 0 3

Anchio avrei la stessa necessità, hai trovato una soluzione?

Grazie

ExLibris
Escursionista
18 2 4

attualmente ho risolto con la app customer fields ma con l'aggiornamento allo store 2.0 dovrebbero a breve attivare i metafields anche per clienti e a dire dagli esperti si dovrebbe poter aggiungere i campi necessari, aspettiamo e vediamo

Max_70
Turista
5 0 3

Ok ci provo anche io, grazie per le info!

AlessandroGnola
Shopify Partner
29 0 1

io sto provando ad esportarli tramite api ma i due campi di fatturazione elettronica non vengono estratti.

qualcuno ha trovato una soluzione?

grazie

Magento developer, Shopify developer, Woocommerce Developer