FROM CACHE - it_header

Link a sezione della pagina

Dario9
Nuovo membro
1 0 0

Ciao, è possibile linkare un bottone ad una sezione della pagina stessa?

Mi spiego meglio: mettiamo caso che ho la mia home page e nella prima sezione ho tre colonne. Ogni colonna ha un bottone. Vorrei che questi bottoni portassero a determinate sezioni della stessa pagina. Qualcuno può aiutarmi? 

1 RISPOSTA 1
_Filo_
Shopify Staff
Shopify Staff
36 6 13

Salve @Dario9,

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.

Da quello che scrivi intuisco che il tuo obiettivo è quello di creare i cosiddetti anchor link o bookmark, ovvero dei link (che possono essere normali link testuali oppure inseriti in un bottone) che permettono di scorrere la pagina e identificare una specifica sezione della pagina stessa.

Puoi trovare definizioni su questo tipo di link su siti esterni a Shopify specializzati nella raccolta di guide ai linguaggi di sviluppo web. Un sito utile in questo campo è HTML.it, sul quale potrai consultare la definizione di link interni o ancore in HTML e seguire la guida per la codifica di questi elementi. Altri siti utili per avere informazioni su questo tipo di link sono W3Schools (sul quale potrai trovare l'articolo HTML Links - Create Bookmarks) e W3docs (sul quale potrai consultare l'articolo How to Add an Anchor Link to Jump to a Specific Part of a Page). Entrambe questi siti sono in lingua inglese.

L'inserimento di link di questo tipo implica la modifica del codice del tema tramite l'editor del codice disponibile sul Pannello di controllo del tuo negozio. Qualora voglia intervenire sul codice ti raccomando caldamente di creare una copia di backup del tuo tema, in modo da poter ripristinare una versione funzionante qualora si verifichino degli errori.

Una discussione pubblicata sul Forum della Community di Shopify in lingua inglese può esserti utile come esempio di anchor link collegato a un bottone.

Se non hai la possibilità di operare autonomamente sul codice (ovvero, se non hai dimestichezza con il codice HTML e con i modelli .liquid) ti invito a considerare la possibilità di avvalerti della consulenza di un esperto. Sul portale Shopify Experts potrai sicuramente trovare un esperto in grado di realizzare la personalizzazione alla quale hai fatto riferimento. Gli Esperti Shopify sono partner che forniscono servizi aggiuntivi ai nostri commercianti per aiutarli nella configurazione del negozio, nella cura della componente grafica, nella personalizzazione dei temi, nella creazione di contenuti e nell'implementazione di strategie di marketing. Il portale è in lingua inglese, ma potrai facilmente trovare una lista di freelancer e agenzie italiane in grado di aiutarti nella personalizzazione del codice della home page. Sulla guida Shopify puoi trovare maggiori informazioni su come avvalerti della collaborazione di un esperto.

A parte la realizzazione di questi link interni alla home page, posso chiederti come procede la tua esperienza sulla nostra piattaforma? La necessità di collegare in modo specifico alcune sezione della home page è legata al flusso di navigazione che vorresti sia seguito dai tuoi clienti? Si tratta di un'iniziativa volta a ottimizzare il funnel di conversione?

Ti invito a non esitare a rispondere a questo messaggio per qualsiasi altro quesito relativo all'utilizzo di Shopify. Sarà un piacere poterti aiutare ulteriormente!

Filo | Shopify 
 - La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
 - Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
 - Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify