FROM CACHE - it_header

nel check-out mi compaiono due campi indesiderati: PEC e CODICEFISCALE

diblax
Visitatore
2 0 0

BUONASERA a tutti, ho questo problema. durante il check out, al momento del pagamento mi compaiono 2 campi che non voglio. PEC e CODICE FISCALE. siciramente scoraggiano l'acquisto, e non ho alcun interesse ad avere questi dati? uso il tema base DEBUTIFY .

Ho provato a cercare nel cart.liquid se ci fosse qualche campo, ma non ho trovato nulla e allo stesso modo nelle impostazioni del carrello non compaiono. grazie

29 RISPOSTE 29

gamingds_com
Esploratore
48 2 20

Ciao,

sicuramente non scoraggiano l'acquisto, anzi semplificano la vita a quei clienti che desiderano la fattura. Il checkout non hai modo di modificarlo a meno che non hai un negozio shopify plus. Cart.liquid è un'altra sezione. Per caso hai ancora attivo il periodo di prova?

Gamingds_com | Esperienze personali come Shopify Merchant
 - Se sono riuscito a darti una mano, lascia un Mi Piace... 
 - Se sono riuscito a risolvere il tuo problema, clicca su Accetta come Solution...
diblax
Visitatore
2 0 0
CIAO , credo che difficilmente il mio prodotto sarà acquistato con fattura,
poichè dedicato al mercato consumer. Il periodo di prova è scaduto ed ho
sottoscritto il piano basic. Tuttavia il primo mese mi verrà addebitato il
1 agosto. La mia domanda nasce dal fatto che alcune persone nell'acquisto
d'impulso possano trovare una minima barriera che vorrei evitare. il
discorso strano è che altri utenti col mio stesso piano non hanno questi
campi al check out. Io stesso quando ho acquistato su negozi costriuti con
shopify, non avevo mai visto questi campi.
grazie per la risposta
gamingds_com
Esploratore
48 2 20

Ciao, questa è una cosa che sarà stata implementata da poco, io per esempio non ce l'ho, ma in un devstore per un cliente mi spunta. A questo punto avanzo 2 ipotesi:

  1. O ti scompare dopo il primo pagamento
  2. Se stai usando un tema gratuito di Shopify potrebbe essere una funzione implementata da Shopify

Io credo che sia la prima, fammi sapere dopo il primo addebito

Gamingds_com | Esperienze personali come Shopify Merchant
 - Se sono riuscito a darti una mano, lascia un Mi Piace... 
 - Se sono riuscito a risolvere il tuo problema, clicca su Accetta come Solution...
simona3
Visitatore
2 0 1

In realtà basta togliere la spunta Abilita i campi per le informazioni aggiuntive che trovi dentro "Impostazioni" > "Check out".

 

samuelWS
Turista
9 0 5

Non ci credo che finalmente hanno messo la possibilità di richiedere i dati di fatturazione nel checkout.

 

Come si abilita? Ho provato dalle impostazioni > checkout   Abilita i campi per le informazioni aggiuntive

ma non succede nulla, non vedo questi campi nel checkout.

Grazie

simona3
Visitatore
2 0 1

Compaiono appena prima del pagamento, quindi dopo il checkout (è assurdo).

Ma non cantar vittoria.
Se compilati (perché opzionali), verranno fuori nell'ordine, nella colonna a destra,
ma quando farai l'export per il cvs da mandare a un gestionale non compariranno in quanto addizionali 😞
Però almeno ora c'è questa possibilità.

Io per avere il codice fiscale, obbligatorio, ho modificato la traduzione di adress2.
Almeno ho la certezza che 

download.png

samuelWS
Turista
9 0 5

Grazie Simona,

purtroppo anche attivandoli dalle impostazioni non me li fa visualizzare, ho aperto una discussione sulla pagina Facebook Shopify Italia e anche altri hanno il mio stesso problema.

Il tuo è uno shop nuovo? 

Proverò a contattare l'assistenza Shopify.

Si possono modificare comunque la traduzione anche per quei due campi come hai fatto per Address 2 ?

La raccolta dati per l'emissione fattura B2B su Shopify è sempre stata un grosso problema per la mia azienda, ora abbiamo un sistema che chiede i dati nel carrello ma non è molto chiaro come procedimento, avere tutto nel checkout sarebbe l'ideale, sperando che una volta compilati i due campi rimangano salvati per acquisti futuri.

 

 

ExLibris
Escursionista
18 2 4

a me i campi compaiono, ma li vorrei eliminare perchè ho trovato un sistema diverso, ma in "Impostazioni" > "Check out" non trovo :  Abilita i campi per le informazioni aggiuntive qualcuno sa aiutarmi?

samuelWS
Turista
9 0 5

Purtroppo anche a me hanno abilitato le informazioni aggiuntive nel checkout ma fatte cosi non hanno assolutamente senso.

Il codice fiscale accetta solo quello dei privati e non delle aziende, non è possibile modificare la traduzione dei due campi... ora anche io vorrei disabilitarli visto che cosi' sono del tutto inutili ma anche a me è sparita la voce relativa nelle impostazione del checkout.

Mi chiedo perché non diano la possibilità di aggiungere 3 campi personalizzabili nel checkout, la mia necessità è richiedere i dati per la fatturazione ad aziende quindi avrei bisogno di ricevere le informazioni come P.iva - C.F. pec o sdi 

EmilioLodigiani
Shopify Expert
3 0 5

Penso anch'io vadano modificati o disattivati. Fino a poco tempo fa l'impostazione per le impostazioni aggiuntive (in cui comparivano solo Brasile e Cina) era presente, ora è sparita (errore??).

  • Se l'azienda vuole emettere fattura a un privato chiede il codice fiscale e non la pec, mentre a una azienda che chiede fattura vengono richieste la partita iva e il codice SDI se ce l'ha (la pec è alternativa a quest'ultimo, ma quasi mai usata).
  • Se possiamo modificare le traduzioni dei campi, riusciamo in parte a risolvere questo secondo problema, ma dopo numerose prove non sono riuscito a far prendere a Shopify le traduzioni dei campi

Restiamo in attesa di risposta...

ExLibris
Escursionista
18 2 4

venerdì ho mandato una mail al supporto tecnico per chiedere la disattivazione, non ho ancora avuto risposta, se volete farlo anche voi, magari vedendo più di una mail di richiesta si attivano per sistemare il problema

samuelWS
Turista
9 0 5

Si a quanto pare bisogna tartassarli per fargli capire che c'è un problema, io ho aperto un ticket e alla fine mi ha detto che recepiscono il feedback ma non hanno modo di disattivare per il momento.

Assurdo, implementare una funzione cosi' a caso non ha davvero senso, a me sta causando più danni che altro dato che i clienti vanno in confusione.

luigiferrara91
Turista
11 0 1

Da qualche giorno ho questi campi anche io nel checkout, ma come detto da tutti quanti voi, manca quello della partita iva, oltre che la possibilità di modificarli e rendere qualcuno obbligatorio (ad esempio nel mio caso avrei la necessità di rendere il codice fiscale obbligatorio, mentre PEC, SDI e Partita IVA facoltativi). Possibile che non riescono a risolvere? Fino ad oggi usavo Manager Fattura Elettronica di Sintra.

EmilioLodigiani
Shopify Expert
3 0 5

Ho sentito che verranno fatte modifiche a breve, non ci resta che attendere qualche giorno...

luigiferrara91
Turista
11 0 1

Ottimo! Speriamo inseriscano tutti i campi (CF, PIVA, PEC e SDI) e che ci sia (almeno) la possibilità di scelta su quali rendere facoltativi e quali obbligatori.

EmilioLodigiani
Shopify Expert
3 0 5

Questo è quello che gli ho chiesto, ma temo che nell'immediato o toglieranno i campi o ne potranno mettere solo due: CF/P.IVA + SDI/PEC. 

luigiferrara91
Turista
11 0 1

Grazie. Andrebbe già bene se ne mettessero 3: CF,PIVA e SDI/PEC. 🙂 Aspettiamo con ansia.

samuelWS
Turista
9 0 5

Oggi dopo aver passato un'ora in chat con un operatore davvero poco competente sono stato ricontattato e finalmente sono riuscito a farmi togliere i due campi.

Saro' ben felice di farli riattivare una volta che saranno funzionanti correttamente, speriamo in tempi celeri dato che ci hanno messo due anni a implementarli pur avendo segnalato questa necessità una miriade di volte.

Una cosa è certa, Shopify dovrebbe creare dei team di sviluppo satellite che abbiamo un minimo di libertà per adattare la piattaforma alle necessità dei vari paesi.

 

luigiferrara91
Turista
11 0 1

Grazie per la tua esperienza. Io mi fido di Emilio Lodigiani, lo conosco grazie al corso dei gemelli Chinellato. È un vero esperto di Shopify, sono sicuro che con il suo intervento, tra qualche giorno, il problema sarà risolto.

robites9
Visitatore
2 0 1

Buonasera,
sono nuovo sulla piattaforma ed ho sottoscritto un account Basic.

Volevo gentilmente sapere se c'è la possibilità di personalizzare la pagina di check-out, inserendo ad esempio i campi per Part. IVA e Cod. Fisc.
e se possibile impostare l'indirizzo di consegna diverso dall'indirizzo di fatturazione?

Oppure sono opzioni riservate ai piani di abbonamento superiori? (Shopify Plus)

grazie

Hermes_Bruzzese
Shopify Partner
10 0 4

Ciao,

 

il cliente può sempre impostare 2 indirizzi diversi per spedizione e fatturazione. Una volta giunto al pagamento troverà un'opzione flaggata che dice INDIRIZZO DI FATTURAZIONE (stesso della spedizione), se invece è diverso basta togliere il flag e avrà i campi da compilare.

 

Per quanto riguarda partita iva, puoi mettarla nel campo "Address 2". Devi andare su TEMA, TRADUZIONI, cercare "Address 2" e dovunque lo trovi tradurlo con P.IVA.

Se vuoi puoi anche tradurlo con P.IVA / COD. FISC.

 

Dopo di che vai su impostazioni , poi checkout e rendi "obbligatorio" l'inserimento di ADDRESS 2.  Soprattutto se hai obbligo di emissione fattura e non hai regime per ricevute fiscali (quindi devi per forza avere o la partita iva o il codice fiscale).

 

Per quanto riguarda il codice univoco, al momento è grigia... Io ho inserito un messaggio nella email di conferma di ordine che chiede : "se sei un cliente nuovo invia il tuo codice univoco".  Ideale se puoi creare un bottone nella email e un form, così la UX risulta migliore.

 

Shopify ha inserito questi nuovi campi extra al checkout:

- CODICE FISCALE

- PEC

 

Sono opzionali e non traducibili (non puoi cambiare il testo), quindi per ora li lascerei così, appunto come opzione in più, ma devi chiedere la partita iva come detto sopra.

 

Spero ti sia di aiuto,

ciao!

robites9
Visitatore
2 0 1

Grazie mille 

Sara_Tuccori
Turista
10 0 1

Ci sono novità in merito? Sul mio shop vedo sempre i due campi opzionali in fase di checkout, ma nelle impostazioni di Shopify non c’è il modo di disattivarli. Grazie. 

sus1
Escursionista
12 0 3

Stessa situazione. Qualcuno sa' se finalmente c'e' un modo per disattivarli?
Grazie.

Hermes_Bruzzese
Shopify Partner
10 0 4
Dovete contattare supporto shopify, solo loro possono disattivarli.

Comunque lo fanno abbastanza in fretta,


ciao
sus1
Escursionista
12 0 3

Grazie, provero'!

Hermes_Bruzzese
Shopify Partner
10 0 4

Ciao,

hai avuto news a riguardo?

 

Si può almeno tradurre i campi? 

 

Fatemi sapere, il supporto anche in Canada non ne sa praticamente nulla, mah, sembra un po' strano far una cosa così e eliminare il setting per attivare o disattivare i campi...

luigiferrara91
Turista
11 0 1

Buondì, nessuna novità in merito? Ho inviato anche una mail al supporto italiano due giorni fa, ma ancora nessuna risposta.

Natou1
Visitatore
2 0 0

Ciao , puoi dirci che soluzione hai trovato?