FROM CACHE - it_header
Questa community è passata all’assistenza peer-to-peer e non riceverà più supporto dall’assistenza Shopify. Ti invitiamo a metterti in contatto con altri merchant e partner per chiedere assistenza e condividere le esperienze. Continua a segnalare eventuali contenuti che vanno contro il nostro Codice di condotta o che vorresti fossero rimossi.

Pagina CLEAR ALL indicizzata - Con titolo CLEAR ALL e Meta description ricavata dai prodotti

Risolto

Pagina CLEAR ALL indicizzata - Con titolo CLEAR ALL e Meta description ricavata dai prodotti

FI2
Visitatore
3 0 0

buongiorno,
Non riesco a risolvere un problema.
Tra le prime pagine indicizzate su Google compare la Pagina 'Clear All' (cfr allegato) che non è altro che la pagina https://formulaiozzi.com/collections/all, credo derivante dall'interrogazione con tutti i flag di selezione disabilitati (potrei sbagliarmi..).
Ovviamente non è accettabile avere una pagina indicizzata in questo modo. Ma non riesco a capire come posso darle un titolo diverso e una meta description che non sia pescata dal primo prodotto che compare.

Grazie mille e Saluti, Giorgio.

PS faccio cordialmente notare che non è possibile allegare un file JPG (strano ma vero)

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Ciao @FI2,

Grazie per il tuo feedback riguardo al file .jpeg e per la dettagliata spiegazione.

Ho visualizzato l'allegato e mi sembra di capire che i titoli dei sitelink che appaiono nella SERP di Google sono errati.

Partendo dal fatto che non ho accesso al tuo negozio per ragioni di privacy e non posso vedere le impostazioni delle pagine, vorrei cercare con te una possibile soluzione.

Dal pannello di controllo del tuo negozio prova a cliccare su Negozio Online » Pagine » Nome della Pagina » Modifica SEO del sito web:

Sofia_1-1637840628415.png

La stessa cosa puoi farla cliccando in Prodotti» Collezioni » Nome della Collezione » Modifica SEO.

A questo punto dovresti dare titoli e creare descrizioni diverse per ogni prodotto, pagina, collezione etc, in modo che Google e altri motori di ricerca ritengano il contenuto interessante e indicizzabile. 

Infatti, l'obiettivo di Google è aiutare gli utenti a trovare i contenuti appropriati per rispondere alle loro domande e risolvere i loro problemi. Se le tue meta descrizioni non stanno facendo un ottimo lavoro, Google può visualizzare qualcos'altro. Sfortunatamente, non c'è nulla che tu possa fare se Google cerca di alterare, ignorare o visualizzare qualcosa di diverso dalla tua meta definizione definita.

Il miglior consiglio che posso darti è quello di cambiare le descrizioni e ottimizzarle sempre più!

Detto ciò ti vorrei anche chiedere di controllare il file robots.txt e di inviare la sitemap a Google.  

Ho trovato due articoli che possono esserti molto utili: Ottimizzare la struttura del sito per i motori di ricerca & Specifiche relative al meta tag robots, all'attributo data-nosnippet e all'intestazione X-Robots-Tag.

Qualora il problema non dovesse risolversi non esitare a scrivere qui nel Forum oppure inviare un'email al supporto, che avendo accesso alle tue informazioni potrebbe investigare meglio.

Ti auguro buona continuazione di giornata!

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Ciao @FI2,

Grazie per il tuo feedback riguardo al file .jpeg e per la dettagliata spiegazione.

Ho visualizzato l'allegato e mi sembra di capire che i titoli dei sitelink che appaiono nella SERP di Google sono errati.

Partendo dal fatto che non ho accesso al tuo negozio per ragioni di privacy e non posso vedere le impostazioni delle pagine, vorrei cercare con te una possibile soluzione.

Dal pannello di controllo del tuo negozio prova a cliccare su Negozio Online » Pagine » Nome della Pagina » Modifica SEO del sito web:

Sofia_1-1637840628415.png

La stessa cosa puoi farla cliccando in Prodotti» Collezioni » Nome della Collezione » Modifica SEO.

A questo punto dovresti dare titoli e creare descrizioni diverse per ogni prodotto, pagina, collezione etc, in modo che Google e altri motori di ricerca ritengano il contenuto interessante e indicizzabile. 

Infatti, l'obiettivo di Google è aiutare gli utenti a trovare i contenuti appropriati per rispondere alle loro domande e risolvere i loro problemi. Se le tue meta descrizioni non stanno facendo un ottimo lavoro, Google può visualizzare qualcos'altro. Sfortunatamente, non c'è nulla che tu possa fare se Google cerca di alterare, ignorare o visualizzare qualcosa di diverso dalla tua meta definizione definita.

Il miglior consiglio che posso darti è quello di cambiare le descrizioni e ottimizzarle sempre più!

Detto ciò ti vorrei anche chiedere di controllare il file robots.txt e di inviare la sitemap a Google.  

Ho trovato due articoli che possono esserti molto utili: Ottimizzare la struttura del sito per i motori di ricerca & Specifiche relative al meta tag robots, all'attributo data-nosnippet e all'intestazione X-Robots-Tag.

Qualora il problema non dovesse risolversi non esitare a scrivere qui nel Forum oppure inviare un'email al supporto, che avendo accesso alle tue informazioni potrebbe investigare meglio.

Ti auguro buona continuazione di giornata!

FI2
Visitatore
3 0 0

Buongiorno,
Si ho effettuato tutte le operazioni che mi avete suggerito.
Il problema è che la 'pagina' con titolo 'clear all' non è una pagina creata da me, ma è una pagina dinamica che si genera automaticamente e corrisponde all'elenco di tutti i prodotti (tutti i tag). Quindi non ho modo (credo) di cambiarne il titolo. C'è un modo per farlo? Grazie.

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno @FI2 e buon lunedì.

Ho appena controllato i risultati nella SERP di Google e la pagina in questione non appare più.

Sofia_0-1638179291623.png

Quindi volevo chiederti di confermare che il problema si fosse risolto. Probabilmente, dopo aver inviato la sitemap e lasciato un pò di tempo a Google per indicizzare la pagina, i risultati sono quelli sperati.

Complimenti per la grafica del sito, la qualità è molto alta e denota professionalità.

Mi permetto di segnalarti come consiglio, qualora volessi vendere anche fuori dall'Italia, di utilizzare l'applicazione gratuita Geolocation, la quale facilita l'individuazione della lingua in base al browser da cui i clienti navigano. 

Sarò felice di fornirti maggiore assistenza nel caso tu riscontrassi ancora il problema. Buona giornata.

FI2
Visitatore
3 0 0

Buongiorno,
Noto anch'io che non è più indicizzata. Strano perché l'ultima (e unica) lettura della site map è anteriore al cambiamento della serp - nel mio caso ricavata con site:
Approfitto per chiedere un chiarimento.
Ho comunicato a Google Search Console la sitemap.xml. GSC mi dice che è tutto regolare, ma l'ultima lettura è sempre nella stessa data in cui ho comunicato la site map. Ho provveduto a rimandarla, ma non è cambiato nulla (l'ultima lettura è sempre nella stessa data della comunicazione della sitemap)
Venendo da Wordpress, lì avevo l'esperienza che l'ultima lettura della site map si aggiornava spesso. 
Per questo sito su Shopify, inoltre, la 'copertura' segnala che molte delle pagine sono indicizzate ma 'nessuna inviata tramite site map'. In pratica l'indicizzazione delle mie pagine (prodotti, blog post..) dipendono unicamente dal crawler di Google.
La mancanza di letture della sitemap unitamente alla mancata indicizzazione tramite sitemap, mi rende molto perplesso. Diciamo che non mi era mai capitato prima con altri siti. Inoltre questa cosa rallenta molto l'indicizzazione, perché dipende solo da crawler.
Allego screen shot tramite Powerpoint.

Grazie e saluti.

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Buongiorno @FI2,

Grazie per la risposta. Volevo avvisarti che non ho ricevuto nessun screenshot allegato.

Capisco la tua domanda e il tuo interesse nell'indicizzare il negozio, ti ricordo però che non essendo esperti di SEO, noi qui in Community facciamo il possibile per aiutarvi ma sarebbe meglio consultare un esperto

Detto ciò, ho trovato alcune risorse che meritano una lettura poiché contengono informazioni utili:

Il motore di ricerca Google e le sue formule e algoritmi SEO sono piuttosto "segreti", nessuno sa esattamente come funzionano. Shopify non ha controllo su questi, e potrebbe essere il caso che Google abbia bisogno di più tempo per analizzare il sito e mostrarlo tra i primi risultati.

In breve, più alto è il tuo pagerank, più completi saranno i risultati di ricerca per il tuo sito e più in alto appariranno nella SERP. Più il tuo sito è user friendly e veloce, più i tuoi visitatori interagiranno con esso. Questo, comporterà un più alto pagerank. 

Se il problema dovesse sussistere ti consiglio di contattare l'assistenza Google per richiedere delucidazioni.

Ti auguro buon lavoro e buon proseguimento di giornata.