Liquid, javaScript, temi
Buongiorno a tutti,
sto cercando di capire come fare in modo che i clienti extra UE vedano i prezzi senza IVA e acquistino di conseguenza, considerando che:
- tutti i miei prezzi includono l'IVA al 22% (costi di spedizione compresi)
- il volume di business atteso in UE è inferiore ai 10K€ e ho optato di conseguenza per l'opzione esenzione per micro imprese.
- Mi interessa che i clienti UE vedano i prezzi con IVA (non voglio che l'IVA sia aggiunta solo in fase di checkout, perché assumo che i clienti siano perlopiù privati e desidero vedano di conseguenza già il prezzo ivato).
- Vorrei che i clienti extra UE *non* vedessero di conseguenza la dicitura "tax included", che è fuorviante in ogni caso, visto che i dazi saranno sempre a carico del cliente.
Al momento per i clienti UE il sistema si comporta correttamente applicando l'IVA al 22% e riportando la dicitura "tax included", accompagnata dal calcolo corretto della componente di imposta mostrata fra parentesi.
In caso di clienti extra UE, ovvero quando in sede di fatturazione indico un indirizzo extra UE, scompare la scritta tax included (comportamento corretto), ma il prezzo finale rimane ivato (comportamento sbagliato).
Ho provato anche ad installare la app exemptify per discriminare i clienti all'origine in base all'IP di connessione: in questo caso il sistema mostra il prezzo corretto con/senza IVA in base alla localizzazione del cliente, ma in fase di checkout il prezzo è di nuovo con IVA a prescindere, sia della localizzazione, sia dell'indirizzo di fatturazione.
Ho sfogliato un po' la community alla ricerca di qualche soluzione, ma non ne sono venuto a capo.
Qualche suggerimento?
Grazie!
Carlo
Buongiorno @AstroHabu,
Ti ringrazio per il tuo post. Sono felice di capire che hai scelto Shopify come piattaforma per il tuo ecommerce e farò del mio meglio per aiutarti.
Ricapitolando, il tuo negozio vende a clienti Europei e clienti Non Europei. I primi, dovranno visualizzare i prezzi con l'Iva al 22%. I secondi, invece, dovranno visualizzare i prezzi senza Iva inclusa. Corretto?
In Shopify è possibile settare le imposte secondo le Impostazioni fiscali basate sull'area geografica.
Andando in Impostazioni » Imposte e scendendo verso il fondo della pagina si troverà il "Calcolo delle Imposte"
Se il tuo obiettivo è quello di non mostrare le imposte incluse, allora NON dovrai selezionarlo. Altrimenti, i clienti vedranno questa dicitura nella pagina del prodotto:
Da quello che capisco, il problema è proprio che il prezzo non include le imposte nella pagina prodotto ma le include, in maniera errate, in fase di checkout.
Potresti gentilmente mostrarmi come hai impostato le imposte e le regioni fiscali? Non potendo accedere al tuo negozio mi risulta difficile poter individuare il problema.
Non se hai letto questo articolo riguardante Eccezioni ed esenzioni fiscali ma ho pensato potrebbe interessarti. In pratica, potrai assegnare eccezioni per collezioni, prodotti o spedizioni. Ecco un esempio:
Sofia | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog
Buongiorno Sofia, innanzitutto grazie per la risposta,
Ho modificato alcune cose rispetto al giorno in cui avevo inserito questo post e nel frattempo sono giunto a una soluzione. Provo a riepilogare, anche a beneficio di eventuali altri utenti che incorressero negli stessi problemi.
Inizialmente tutti i prezzi che avevo inserito e le spese di spedizione includevano l'IVA, e avevo impostato il sistema di conseguenza accendendo il corrispondente flag nella pagine delle imposte. Inoltre, siccome il mio business rimarrà (abbondantemente) al di sotto dei 10K€ in ambito UE, avevo (e ho) optato per il regime di esenzione per le microimprese, ovvero IVA del mio Paese applicata indifferentemente a tutte le transazioni in ambito UE, riscossione e versamento IVA coerenti di conseguenza.
In questo modo il sistema funzionava correttamente per tutti i beni fisici in ambito UE, ovvero prezzi mostrati IVA inclusa e carrello con IVA esposta fra parentesi, calcolata correttamente. Il problema era che eventuali clienti extra UE vedevano gli stessi prezzi "tax included" e acquistavano di conseguenza, mentre mi sarei atteso perlomeno uno scorporo dell'IVA in fase di checkout.
D'altra parte, impostando i prezzi IVA esclusa e il pannello imposte di conseguenza, il sistema si comportava correttamente in tutti i casi, ma i clienti vedevano i prezzi esposti senza IVA a prescindere dalla provenienza, per poi trovarsi (giustamente) l'IVA eventualmente addebitata in fase di checkout qualora fossero in ambito UE.
Questo comportamento non mi piaceva: di norma come cliente privato mi aspetto di vedere i prezzi già comprensivi di IVA, soprattutto se sto acquistando nel mio paese, nello specifico in Italia (ma varrebbe comunque). Se vedo che un prodotto costa 100 e poi, invece, al momento del checkout mi trovo 122 + spese di spedizione, magari ci ripenso.
Ho infine risolto utilizzando l'app Exemptify e mantenendo i costi senza IVA: in questo modo, il sistema localizza il cliente e si comporta in modo coerente, visualizzando i prezzi con/senza IVA a secondo della provenienza da/fuori UE. Il carrello e il checkout sono poi allineati a loro volta.
Ciao AstroHabu, posso chiederti come ti trovi con l'app Exemptify che hai segnalato nel tuo post. Ho lo stesso tuo problema, cioè abilitare gli utenti extra EU ad acquistare senza l'iva al check-out. Ho anche un altro problema collegato alla fatturazione, per le aziende europee (non privati) che richiedono fattura, il sistema non dovrebbe applicare l'IVA. Ma non è chiaro se questo è risolto dalla stessa tua applicazione. In questo caso, si aggiungerebbe il tema di inserire un campo richiesta fattura diverso da quello che oggi prevede shopify che non fa neanche inserire la partita iva. Grazie per la tua gentile risposta.
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024