FROM CACHE - it_header
Risolto

Sincronizzazione giacenze mio magazzino con Shopify

Nutrilife
Visitatore
2 0 3

Buongiorno,

abbiamo appena aperto il nostro negozio su Shopify, volevo sapere come è possibile sincronizzare le giacenze prodotto del nostro magazzino con le disponibilità dei prodotti su Shopify in modo che le giacenze dei singoli prodotti siano sempre aggiornate. Abbiamo un gestionale che genera periodicamente un file CSV. 

Esiste un modo per creare questa connessione? Servono APP specifiche?

Grazie per l'aiuto

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Buongiorno @Nutrilife,

Benvenuti nel nostro Forum di Discussione! Sono onorata di sentire che abbiate scelto Shopify come piattaforma e-commerce per il vostro negozio online. 

Se intendo correttamente, il vostro scopo è quello di sincronizzare l'inventario del magazzino con quello di Shopify?  

Leggo che utilizzate il file CSV, che è proprio il formato di file che Shopify utilizzata. Infatti, è possibile importare il file estratto dal gestionale e aggiornare l'inventario su Shopify. Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è quello di assicurarsi di aver creato un file CSV nel formato corretto. Per importare il file dovrai cliccare in Prodotti » Inventario » Importa.

Sofia_0-1635238905887.png

Nel caso in cui riscontraste problemi con il file CSV potreste optare per un'applicazione come Format My Fuzzy CSV o Matrixify

Alternativamente, per non ricorrere all'uso del file, vi consiglio di installare un'applicazione tra quelle presenti nel nostro App Store che sincronizza i vostri inventari in modo automatico. Ecco un paio di esempi:

  1. Multichannel Importer;
  2. Stock Sync ‑ Inventory Update.

Queste, prevedono diversi piani di abbonamento e hanno diverse caratteristiche quindi consiglio di visionarle attentamente e scegliere quella che più soddisfa le vostre esigenze.

Inoltre, vorrei informarvi del fatto che ​i commercianti, i quali hanno anche un negozio fisico, possono integrare il loro magazzino attraverso il Punto vendita (POS). Con Shopify POS potrete vendere di persona e registrare le transazioni sulla piattaforma online, così da poter monitorare e sincronizzare l'inventario/magazzino e vendite, fisiche e online, su un’unica piattaforma. In questo caso, l'applicazione che consiglierei è Stocky

Per iniziare potreste provare con una delle soluzioni suggerite ma non esitate a pormi ulteriori domande, sarò felice di aiutarvi! Buona giornata.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ben fatto.

Buongiorno @Nutrilife,

Benvenuti nel nostro Forum di Discussione! Sono onorata di sentire che abbiate scelto Shopify come piattaforma e-commerce per il vostro negozio online. 

Se intendo correttamente, il vostro scopo è quello di sincronizzare l'inventario del magazzino con quello di Shopify?  

Leggo che utilizzate il file CSV, che è proprio il formato di file che Shopify utilizzata. Infatti, è possibile importare il file estratto dal gestionale e aggiornare l'inventario su Shopify. Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è quello di assicurarsi di aver creato un file CSV nel formato corretto. Per importare il file dovrai cliccare in Prodotti » Inventario » Importa.

Sofia_0-1635238905887.png

Nel caso in cui riscontraste problemi con il file CSV potreste optare per un'applicazione come Format My Fuzzy CSV o Matrixify

Alternativamente, per non ricorrere all'uso del file, vi consiglio di installare un'applicazione tra quelle presenti nel nostro App Store che sincronizza i vostri inventari in modo automatico. Ecco un paio di esempi:

  1. Multichannel Importer;
  2. Stock Sync ‑ Inventory Update.

Queste, prevedono diversi piani di abbonamento e hanno diverse caratteristiche quindi consiglio di visionarle attentamente e scegliere quella che più soddisfa le vostre esigenze.

Inoltre, vorrei informarvi del fatto che ​i commercianti, i quali hanno anche un negozio fisico, possono integrare il loro magazzino attraverso il Punto vendita (POS). Con Shopify POS potrete vendere di persona e registrare le transazioni sulla piattaforma online, così da poter monitorare e sincronizzare l'inventario/magazzino e vendite, fisiche e online, su un’unica piattaforma. In questo caso, l'applicazione che consiglierei è Stocky

Per iniziare potreste provare con una delle soluzioni suggerite ma non esitate a pormi ulteriori domande, sarò felice di aiutarvi! Buona giornata.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Nutrilife
Visitatore
2 0 3

Buongiorno Sofia,

Grazie della risposta, ti vorrei chiedere un chiarimento, parli di "file CSV nel formato corretto" dove posso trovare le indicazioni per fare il file nel "formato corretto"?

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

È un piacere potervi aiutare! 

Per avere un'idea più chiara di ciò che debba contenere un file inventario vi rimando alla pagina nel nostro centro assistenzaFormato del file CSV dell'inventario in cui sono elencate le colonne che devono essere presenti nel file:

Sofia_0-1635240317155.png

Questo formato è diverso dal quello del file CSV utilizzato per importare o esportare prodotti quindi non lo includo nella risposta poichè potrebbe creare confusione. 

Spero di aver chiarito la vostra domanda ma resto a disposizione qualora incontraste difficoltà.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Renars
Shopify Partner
284 31 332

Hello @Nutrilife and @Sofia 

Renars here from Matrixify.
Thank you for mentioning us @Sofia and sorry about replying in English here.

You sure can use the Matrixify app to synchronize your warehouse inventory with Shopify.
In our app, you can import CSV files and also XLSX files, but same as Shopify native import, the file needs to be in the correct format - column headers and construction need to be correct.

One case that could help you to do this more effectively, if using the Matrixify app, is that you can import only a few columns - you do not need to create a full template file with all columns.
For example, if you have unique SKUs for each Product Variant in your store, you can construct a file with only two columns:

  • Variant SKU
  • Variant Inventory Qty

When importing such a file in Matrixify - the app will find product variants in the store by SKU and update only their inventory quantity.

Renars_0-1635242200202.png

Additionally, if the warehouse system you have generates a public URL to the CSV file, then you can look into using Google Sheets with formulas to automatically convert your data to our template and import and ....

I hope this gives you some insight into how you can use the Matrixify app for such a task.
Of course, if you need simple manual imports, then Shopify native import feature should work just fine for that.

If you have any questions or need assistance regarding the Matrixify app, feel free to reach out to our support directly.

Matrixify | Bulk Import Export Update | https://apps.shopify.com/excel-export-import | https://matrixify.app