FROM CACHE - it_header

Re: Tag Canonical su determinati prodotti

Risolto

Tag Canonical su determinati prodotti

VioletaShop
Nuovo membro
6 0 0

Salve a tutti.

un problema ricerrente che credo capiti a tutti gli ecommerce è sui prodotti. Mi spiego meglio, come ben saprete, un prodotto in un ecommerce si può visualizzare attraverso diversi percorsi, ovvero dal brand, dalla categoria prodotto, al filtro colore e così via.

Per quanto riguarda il mio caso, google imposta come canonico un percorso standart:

www.miositoweb.it/product/nome-prodotto

a livello SEO però preferirei mettere come canonico un percorso che da più informazioni, ovvero:

www.miositoweb.it/collections/nomebranddelprodotto/products/nome-prodotto

dal supporto shopify mi hanno detto che non è possibile agire a livello di codice per una pagina prodotto specifica, quindi a livello codice non posso mettere il tag canonical per dire a google quale percorso sia più rilevante.

qualcuno sa dirmi come posso fare per scavalcare il problema? Oppure non posso farci nulla?

Grazie !

• SEO
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Isabel
Shopify Staff
1067 512 145

Ben fatto.

Gentile VioletaShop,

Grazie per la tua domanda è veramente interessante! Capisco quanto sia utile ed in alcuni casi necessario, un tag canonical su alcune specifiche pagine prodotto; Questo ovviamente va ad incidere sulle analisi del tuo negozio e ne influenza le performance. A tal proposito voglio chiederti se hai avuto modo di contattare Google rispetto alla volontà di impostare delle preferenze rispetto ai tag canonical; A tal proposito, nel loro sito ufficiale ho trovato questi documenti a mio parere molto utili:

Inoltre questo articolo tratto dal Blog Shopify partners, illustra “Vari modi per canonizzare più URL”, sono sicura ti darà spunti utili su cui lavorare. In alternativa, valuta la possibilità di ingaggiare uno dei nostri Esperti Shopify (qui come fare). 

Per completezza rispetto all’ argomento, vedi questi documenti: "Come potenziare le tue vendite attraverso l'ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO)" ed una "Guida al posizionamento sui motori di ricerca di un negozio online". Nel caso ti interessasse nella nostra piattaforma Shopify Learn è disponibile un training su come aumentare la SEO  dai un’ occhiata! Resto a tua disposizione, buon lavoro e buona giornata.

Isabel | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

1 RISPOSTA 1

Isabel
Shopify Staff
1067 512 145

Ben fatto.

Gentile VioletaShop,

Grazie per la tua domanda è veramente interessante! Capisco quanto sia utile ed in alcuni casi necessario, un tag canonical su alcune specifiche pagine prodotto; Questo ovviamente va ad incidere sulle analisi del tuo negozio e ne influenza le performance. A tal proposito voglio chiederti se hai avuto modo di contattare Google rispetto alla volontà di impostare delle preferenze rispetto ai tag canonical; A tal proposito, nel loro sito ufficiale ho trovato questi documenti a mio parere molto utili:

Inoltre questo articolo tratto dal Blog Shopify partners, illustra “Vari modi per canonizzare più URL”, sono sicura ti darà spunti utili su cui lavorare. In alternativa, valuta la possibilità di ingaggiare uno dei nostri Esperti Shopify (qui come fare). 

Per completezza rispetto all’ argomento, vedi questi documenti: "Come potenziare le tue vendite attraverso l'ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO)" ed una "Guida al posizionamento sui motori di ricerca di un negozio online". Nel caso ti interessasse nella nostra piattaforma Shopify Learn è disponibile un training su come aumentare la SEO  dai un’ occhiata! Resto a tua disposizione, buon lavoro e buona giornata.

Isabel | Social Care @ Shopify
- La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere!
- Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
- Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog