Liquid, javaScript, temi
Ho cercato come modificare gli url path per /collections e /products in italiano ma non trovo alcuna soluzione.
Qualcuno sa aiutarmi?
Salve @ElisaB1 ,
Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.
Da quello che scrivo capisco che vorresti modificare gli URL associati a prodotti e collezioni, traducendo la parte /products/ e /collections/ in italiano. Qual è l'obiettivo che intendi raggiungere con questa modifica? Te lo chiedo perché avere un quadro più completo della situazione corrente e dei tuoi obiettivi futuri ci permetterà di indirizzarti verso la soluzione più adeguata o suggerirti potenziali alternative.
La modifica così come è stata descritta nel tuo post non può infatti essere realizzata in quanto la struttura di Shopify non permette di personalizzare alcun URL, sia esso di pagina prodotto, di pagina della collezione, di pagina statica, etc. Per raggiungere il tuo obiettivo sarà quindi necessario esplorare soluzioni alternative.
Shopify consente solamente di personalizzare l'handle degli URL delle pagine, ovvero la parte successiva a /products/ e /collections/. Per modificare questa parte dell'URL è sufficiente accedere dal Pannello di controllo alla pagina di ciascun prodotto o collezione e cliccare su Modifica SEO del sito. Le funzionalità SEO permettono di modificare l'URL di ogni prodotto, collezione o pagina. Come forse già sai, da questo menu è anche possibile modificare la meta-description e il titolo della pagina mostrato sui motori di ricerca.
Come accennato sopra, non è invece possibile modificare la struttura dell'URL. Per questa ragione gli URL non sono inclusi tra le varie risorse che è possibile tradurre. Seguendo le istruzioni fornite sopra l'handle potrà essere personalizzato ma comunque non tradotto in varie lingue, qualora il sito del tuo negozio offra le traduzioni dei contenuti in altre lingue oltre all'italiano. Questo è dovuto al fatto che Shopify è basato sul linguaggio di programmazione Ruby on Rails. Questo linguaggio utilizza una funzionalità chiamata routing per estrapolare dal Pannello di controllo le informazioni richieste. Affinché questo processo sia svolto in modo efficace, veloce e sia inoltre in grado di includere informazioni rilevanti e significative nell'URL è necessario mantenere una precisa e determinata struttura degli URL.
A parte questo, posso chiederti come procede la sua esperienza sulla nostra piattaforma? Quali altri aspetti del negozio stai curando in questa fase?
Ti invito a non esitare a rispondere a questo messaggio per qualsiasi altro quesito relativo all'utilizzo di Shopify. Sarà un piacere poterti aiutare ulteriormente!
Filo | Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify
Volevo farlo in un'ottica SEO, traducendo gli slug in italiano e, se possibile, personalizzandoli.
Il termine collections per esempio non è proprio parlante.
In più se condividessi la url, questa avrebbe sempre dentro uno slug in inglese: l'unico modo che ho per non esporla è creare una vanity url con un bitly o un redirect.
Comunque è chiaro che non è possibile intervenire in alcun modo.
grazie per il supporto
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024