FROM CACHE - it_header
Questa community è passata all’assistenza peer-to-peer e non riceverà più supporto dall’assistenza Shopify. Ti invitiamo a metterti in contatto con altri merchant e partner per chiedere assistenza e condividere le esperienze. Continua a segnalare eventuali contenuti che vanno contro il nostro Codice di condotta o che vorresti fossero rimossi.

VERIFICA E RIVENDICA IL SITO

VERIFICA E RIVENDICA IL SITO

Gianluca68
Visitatore
2 0 0

Buongiorno,

intanto vi ringrazio se qualcuno può aiutarmi

allora premesso che sto creando il mio sito e-commerce e i 14 giorni di prova sono passati e ho aderito al piano base, ora ho questo problema, poco fa mi è arrivata una mail da Google Merchant Center (vedi allegato MAIL1) e come evidente dalla mail mi chiedono di verificare e rivendicare il mio sito, ma nel procedere mi sono arenato (vedi allegato 2, 3 e 4) o meglio bloccato in quanto mi viene richiesto di inserire un Tag HTML nei codici della mia Homepage del sito, ma il dove andrebbe inserita lo dovrei sapere io cosa che non sò, a chi mi devo rivolgere? visto che si tratta di codici di un sito in costruzione di shopify.

Grazie

3 RISPOSTE 3

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Ciao @Gianluca68,

Benvenuto nel nostro Forum di Discussione, sono felice che tu abbia scelto Shopify come piattaforma per il tuo ecommerce.

Come ben sai, uno dei punti di forza di Shopify è proprio la possibilità di integrare il sito con le piattaforma social e raggiungere il tuo audience molto facilmente. 

Prima di iniziare vorrei chiarire che per tutte le app e le funzionalità che prevedono il coinvolgimento di terze parti, noi di Shopify non forniamo supporto. Infatti, la soluzione migliroe è contattare il supporto dell'azienda (in questo caso Google) o uno dei nostri Shopify Experts.

Veniamo al dunque, vorrei chiederti se hai già scaricato il canale di vendita (Google Channel) dal nostrro App Store o se hai aggiunto il canale di vendita dal pannello di controllo:

Sofia_0-1647870771205.png

Questo è il primo passa da fare. 

Dopo di ciò, clicca su Aggiorna Canale di Vendita:

Sofia_1-1647870841269.png

E collega l'account Google:

Sofia_2-1647870871555.png

Dovresti vedere una schermata come questa:

Sofia_3-1647870913666.png

In alcuni casi, queste informazioni potrebbero essere inserite automaticamente. È importante che ricontrolli che l'indirizzo email sia corretto e che sia quello associato ai tuoi account Google Merchant Center e Google Ads.

E ti verrà anche chiesto di permettere l'accesso al tuo account, quindi clicca Consenti.

A questo punto, dovrai assicurarti che tutti i requisiti di idoneità di Google siano stati soddisfatti.

Successivamente, dovrai aggiungere un account Google Merchant Center collegando un account precedente o creandone uno nuovo.

Ecco che adesso ti verrà chiesto di Verificare che l'account sia il tuo. Dovrai inserire un numero di telefono in cui ti verrà inviato un codice a 6 cifre. 

Qualora riscontrassi problemi prova a scrivere al loro supporto. Se, invece, non riesci a completare i passaggi per questioni relative alla nostra ti prego di farmi sapere. Condivido alcune importarti risorse: 

- Google;

- Configurazione del canale Google;

- Pubblica gratuitamente i tuoi prodotti su Google.

Spero tu abbia risolto! A presto.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog

Gianluca68
Visitatore
2 0 0

Ciao Sofia

ti ringrazio per la dettagliata e chiarissima risposta, ma purtroppo quello che ho capito dalle tue parole è che devo rivolgermi ad un esperto di Shopify  in quanto come vedi dal primo allegato se apro Google come canale di vendita o come app che avevo già scaricato mi appare quella schermata (vedi allegato 1) che non mi permette di fare nulla, come fosse pagina bloccata.

Invece entrando attraverso la mail che mi ha inviato Google Merchant Center nella quale mi chiede la verifica e la rivendicazione del sito, nel procedere mi trovo di fronte (vedi allegato 2) a dover inserire una stringa nel HTML della Homepage del sito, non conoscendo questi codici non mi sembra il caso di provarci a caso, scusa il gioco di parole.

Essendo quindi un operazione da fare nei codici del sito mi confermi che contattare Google sarebbe inutile? meglio rivolgersi agli esperti di Shopify?

Grazie comunque per l'aiuto non definitivo ma importante

Buon lavoro

Sofia
Shopify Staff
960 387 203

Grazie per gli allegati @Gianluca68! Adesso ho capito che tipo di avviso ricevi. 

In questo caso, quando appare quel messaggio è possibile optare per questa alternativa:

1. Controlla Strumenti > Accesso all'account e verifica che l'email utilizzata abbia accesso come amministratore sull'account Google Merchant Center:

Sofia_0-1647874842819.png

2. Verifica che l'email e l'ID account Google Merchant Center corrispondano a quelli collegati nel canale Google > Impostazioni.

Sofia_1-1647874929498.png

3. Verifica se il dominio viene visualizzato come rivendicato e verificato nell'account Google Merchant Center.

Lo troverai facendo clic sull'icona dello strumento in alto a destra della pagina>  clicca su Informazioni commerciali >  Sito Web>  qui dovresti vedere il tuo dominio con 2 segni di spunta verdi, uno per *Verificato* e uno per *Rivendicato* .

Sofia_2-1647875079053.png

4. Verifica anche che l'URL del dominio nell'account Google Merchant Center sia lo stesso del dominio principale nel pannello di controllo Shopify.
5. Controlla il codice theme.liquid per vedere se ci sono problemi con un tag di verifica di Google in conflitto. Questo sarebbe nella <head> del codice. Se vedi due tag, questo potrebbe essere il problema. 

Per controlalre il codice, ti consigliamo di andare alla home page del sito, fare clic con il pulsante destro del mouse e quindi fare clic su Ispeziona. Una volta aperto, dovrai premere CTRL + F e cercare "google-site-verification" nella casella di ricerca che appare. Il tag è simile a:

Sofia_3-1647875251703.png

Tieni in conto che "head" sarà poco prima della scritta "meta"

Se il sito viene rivendicato correttamente nell'account Google Merchant Center, puoi disconnettere l'account Google Merchant Center e quindi ricollegarlo nelle impostazioni del canale Google. 

Se ancora non riesci a riolvere e non sai cosa possa essere successo, il nostro supporto può aiutarti: scrivi un'email attraverso questa pagina.

Sofia | Social Care @ Shopify 
 - La mia risposta è stata utile? Metti Mi Piace per farmi sapere! 
 - Ho risposto alla tua domanda? Se si, Scegli Risposta accettata
 - Per saperne di più visita Shopify Help Center oppure Shopify Blog