Attivazione e utilizzo di Shopify Payments, i documenti richiesti per la sua attivazione e problematiche relative alla convalida dei dati
Salve, ho un problema con Shopify payments che non riesco a risolvere. Mi dice che ho l'account sospeso e che devo verificare l'attività. Per fare questa verifica mi chiede di caricare una bolletta o un estratto conto che mostri l'indirizzo del proprietario dell'account. Nonostante io abbia inserito diversi documenti continua a non accettarmeli. Ho inserito una bolletta, poi ho provato con la carta d'identità, poi ho inserito un estratto conto, ma nulla, continua a rifiutarmeli tutti. Cosa devo fare? Non so più cosa devo caricare... help
ho lo stesso problema...
Salve @Anita17,
Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.
Da quanto scrivi capisco che hai rilevato la presenza di una notifica nel pannello di controllo del tuo negozio in cui ti viene comunicato che i pagamenti tramite carta di credito processati tramite Shopify Payments e gli accrediti ricevuti da Shopify Payments sono momentaneamente sospesi. Riferisci di aver inviato una bolletta delle utenze e un estratto conto per completare la verifica dell'indirizzo di residenza personale del titolare del conto Shopify Payments, ma questa procedura non è andata a buon fine.
Se il banner giallo che ho evidenziato nello screenshot qui sopra è stato abilitato nuovamente dopo aver caricato il documento richiesto, questo è indice del fatto che il file inviato non soddisfa i requisiti dei nostri partner bancari. Le cause del rifiuto possono essere molteplici, e proverò a darti indicazioni per identificare quelle più comuni.
Il primo requisito che il documento deve soddisfare è quello del nome dell'intestatario. Se il banner di notifica è ancora presente sulla pagina principale del tuo Pannello di controllo, clicca su Invia dati per accedere al pulsante di caricamento sicuro dei documenti richiesti. Il modulo di richiesta dei documenti include indicazioni sul nome del titolare del conto Shopify Payments che dovrà essere presente anche sulla bolletta:
Puoi confermare che il nome del titolare è visibile nel documento che hai provato a inviare?
In secondo luogo, affinché il documento soddisfi i requisiti stabiliti dai nostri partner bancari dovrà includere l'indirizzo di residenza personale dell'intestatario dell'account Shopify Payments così come è stato inserito al momento dell'attivazione dell'account. Puoi confermare che l'indirizzo visibile sul documento corrisponde esattamente a quello che hai inserito in fase di configurazione dell'account? Variazioni anche minime nel nome della via o del numero civico impediranno la validazione del documento.
Successivamente, ti devi assicurare che il documento che stai inviando sia tra quelli idonei a completare la procedura Know Your Customer, ovvero "Conosci il tuo cliente". La bolletta in questione deve infatti essere una bolletta delle utenze, ovvero una bolletta dell'acqua, della luce o del gas. Autocertificazioni, contratti di locazione, bollette telefoniche o bollette dell'assicurazione non saranno accettate. L'estratto conto deve invece includere transazioni recenti. Puoi confermare di aver inviato uno di questi documenti?
Un ulteriore aspetto che devi controllare è la data di emissione della bolletta o dell'estratto conto. Il documento di residenza deve infatti essere recente. Puoi confermare che il documento che hai provato a caricare è stato emesso negli ultimi sei mesi?
Infine, affinché il sistema sia in grado di validare il file, questo deve rispettare alcuni requisiti. Puoi confermare che il file che hai inviato è una fotografia a colori in formato JPG o PNG e che il documento è stato incluso nella sua interezza nell'inquadratura, ovvero integro e con nessuna parte tagliata, nascosta, modificata o cancellata? Scansioni e screenshot non saranno accettati.
Se hai risposto "NO" a una qualsiasi di queste domande, la ragione del rifiuto è legata al fatto che uno o più requisiti non sono rispettati. Dovrai pertanto inviare un documento che li rispetti. Se invece hai risposto "SÌ" a tutte le domande ma il problema persiste, è probabile che ci sia una discrepanza tra i dati visibili sul documento e quelli che hai indicato durante la configurazione di Shopify Payments. I dati associati al gestore di pagamenti non possono essere corretti dal Pannello di controllo una volta che il conto è stato configurato per cui ti invio a contattare il nostro Centro di Assistenza via email oppure tramite chat (attiva dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00 ora italiana). Avremo così la possibilità di accedere al tuo account, condurre le necessarie indagini e inoltrare la tua pratica al dipartimento interno, se necessario.
Ti segnalo che la guida online include istruzioni dettagliate sulla procedura da seguire per attivare e mantenere un account Shopify Payments. In questa sezione potrai trovare un riepilogo delle informazioni che ho condiviso sopra. Un articolo pubblicato sul blog di Shopify include inoltre maggiori dettagli sulla procedura di configurazione e attivazione di Shopify Payments.
A parte questo, posso chiederti come procede la sua esperienza sulla nostra piattaforma? Oltre all'attivazione del gestore di pagamenti, quali altri aspetti del negozio stai curando in questa fase? Ti invito a non esitare a rispondere a questo messaggio per qualsiasi altro quesito relativo all'utilizzo di Shopify. Sarà un piacere poterti aiutare ulteriormente!
Filo | Shopify
- La mia risposta ti è stata utile? Clicca su Mi piace per farmelo sapere!
- Abbiamo risposto alla tua domanda? Seleziona Accetta come soluzione
- Per maggiori informazioni, visita il nostro Centro di assistenza in italiano o il Blog Shopify
e' capitato anche a me...l'assistente della chat mi ha apero un ticket, e mi hanno risposto che avevo configurato il mio account Shopify Payments con il nome del negozio e non con la mia ragione sociale registrata. Hanno risolto tutto loro
Incrementare il traffico di nuovi clienti verso il sito del proprio negozio è una delle...
By _Filo_ Sep 23, 2024TikTok è rapidamente emerso come una forza trainante nel panorama dei social media, riv...
By Alessio Sep 6, 2024Le differenze linguistiche possono rappresentare una barriera significativa quando si p...
By _Filo_ Aug 5, 2024