Un utente cerca di configurare un’automazione per inviare promemoria ai clienti che scelgono il bonifico bancario come metodo di pagamento ma non completano il pagamento.
Problema principale:
Dopo aver attivato il pagamento manuale tramite bonifico, l’utente vuole automatizzare l’invio di reminder dopo alcune ore se non riceve la contabile di pagamento.
Soluzione proposta:
Viene condiviso un flusso di automazione funzionante tramite MARKETING → AUTOMAZIONI in Shopify:
Inizio: Order created
Controllo: Can mark as paid = TRUE
Attesa: 3 ore
Controllo: Can mark as paid = TRUE
Azione: Send marketing email
Funzionalità del flusso:
Prima email: inviata subito con coordinate bancarie
Seconda email: dopo 1 ora se ordine non pagato
Terza email: dopo 3 ore avvisa che l’ordine sarà annullato
L’ordine viene poi annullato manualmente se non pagato
Requisito: I clienti devono aver autorizzato le email di marketing.
Nota tecnica: Alcuni utenti segnalano problemi con le condizioni logiche nelle email standard di nuovo ordine relative ai pagamenti in sospeso.
Summarized with AI on November 6.
AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.
Buongiorno, ho attivato l’opzione di pagamento manuale, ovvero tramite Bonifico Bancario, nonostante in passato su altra piattaforma mi abbia dato non poco pensiero, visto che in Italia si fanno ordini che poi finiscono nel dimenticatoio soprattutto se non si paga subito come avviene tramite altre opzioni di pagamento.
Ho configurato la modalità così che ad ordine concluso il Cliente riceva a video le coordinate bancarie per effettuare il pagamento, ma vorrei ora configurare un’automazione che dopo X ore (penso 3 in base alla mia gestione ordini) invii un reminder di “Contabile di pagamento non ricevuta” visto che si sollecita l’invio della contabile a pagamento effettuato per anticipare l’evasione ordine.
Ho provato a realizzare l’automazione ma l’unica condizione che trovo, che possa avvicinarsi al mio caso è:
Inizia quando: Order created
Controlla se: Can mark as paid è uguale a TRUE
Wait: Wait for 3 hours
Controlla se: Can mark as paid è uguale a TRUE
Fai questo: Send marketing e-mail
Ora il mio dubbio è su quella condizione “Can mark as paid” perchè non trovo altro modo per fargli individuare se l’ordine è “in attesa di pagamento” e quindi effettuato con Bonifico (perchè non ho altre modalità di pagamento manuale attive).
Allo stesso modo, se la condizione fosse giusta per individuare una tipologia di ordine con Bonifico Bancario, potrei anche configurare un’automazione che invii via e-mail le coordinate per effettuare il pagamento, una volta concluso l’ordine, poichè nell’e-mail di “Nuovo ordine” non saprei come inserirle, sempre perchè andrebbe codificata l’opzione in cui la modalità di pagamento selezionata fosse tramite Bonifico Bancario.
ciao, io ho il tuo stesso problema, in realtà inserire le coordinate bancarie nella mail non è difficile, ma le condizioni logiche della mail di nuovo ordine sembrano non funzionare correttamente, in quanto c’è una prima condizione secondo la quale se vi è un pagamento in sospeso appare un messaggio altrimenti lo gestisce direttamente come ordine pagato e appare altro messaggio, nonostante abbia provato ad effettuare acquisti selezionando bonifico bancario e lo stato dell’ordine dunque risulti con pagamento in sospeso la mail che arriva è come se non tenesse conto della condizione in cui dice “if has_pending_payment…”
se può esserti utile, usa il flusso che io ho creato perché funziona.
Ovviamente per partire, il Cliente deve aver autorizzato le e-mail di marketing ma funziona insomma, se anche tu stai cercando un modo per sollecitare un pagamento manuale.
Lo stesso flusso, mettendo un wait di pochi minuti dall’ordine lo uso per inviare anche via e-mail le coordinate bancarie. Dopo 3 ore invece la richiesta della contabile di pagamento.
sto cercando di attivare un flusso che ricordi al cliente di completare il pagamento. Ho letto il tuo caso, da quale app o funzionalità attivi il flusso descritto? Funziona? te lo riporto di seguito. Grazie in anticipo per l’aiuto
Io non uso nessuna app per questo flusso, semplicemente quando sei sullo SHOP nel menu di sinistra trovi MARKETING → AUTOMAZIONI e puoi creare\gestire il tuo flusso. Può contenere una o più e-mail. Nel mio caso ne parte una subito all’ordine, con le coordinate bancarie. Poi dopo un’ora, un’altra se l’ordine non risulta pagato (nel mio shop chiedo che la contabile del bonifico sia trasmessa subito, altrimenti annullo l’ordine dopo 3 ore). Dopo 3 ore se ancora l’ordine non è pagato, parte l’ultima che li avvisa che l’ordine sarà annullato. Quando poi manualmente lo annullo, arriva quella di default dell’annullamento ordine.