Checkbox newsletter

Topic summary

Un utente chiede come implementare una checkbox obbligatoria per il consenso alla newsletter, ma il pulsante non compare sulla pagina nonostante l’inserimento del codice.

Soluzioni proposte:

• Utilizzare app dedicate come “Terms and Conditions Checkbox”, “RGPD + Gestione dei cookie”, “Customer Privacy” o “EU GDPR Cookies Notification”
  • Modificare manualmente il codice nel file “Newsletter.liquid” aggiungendo una specifica linea di codice dopo il tag <button>
  • Consultare guide per implementare checkbox in diverse sezioni (registrazione utente, carrello)
  • Rivolgersi a Shopify Expert per assistenza professionale

Problema irrisolto più critico:
Multipli utenti sollevano una questione legale fondamentale: la normativa richiede non solo la raccolta del consenso, ma anche la sua registrazione in un registro consultabile per dimostrarlo alle autorità competenti. Le sanzioni per non conformità sono potenzialmente molto elevate.

Non è chiaro se Shopify registri automaticamente questi consensi e possa fornire tale registro su richiesta. La discussione rimane aperta con diversi utenti che cercano ancora una soluzione a questo aspetto cruciale della compliance normativa.

Summarized with AI on October 27. AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.

Buon pomeriggio a tutti,

Volevo inserire un checkbox obbligatorio per l’iscrizione alla newsletter, dopo aver letto la normativa corrispondente. Questo il codice:

Purtroppo però, quando vado a vedere sulla pagina, il pulsante non compare. Riuscite ad aiutarmi per cortesia?

Grazie

Alberto

Buon pomeriggio @LeisterItalia ,

Vorrei rispondere alla tua domanda per aiutare te e tutti gli utenti che potrebbero avere lo stesso problema!

Dal tuo messaggio, mi sembra di capire che vorresti inserire una casella da spuntare per il consenso al trattamento dei dati, corretto? L’iscrizione alla newsletter in quale pagina del sito compare?

Ci sono diverse applicazioni che consentono l’implementazione di ciò che desideri. Ad esempio:

Il metodo alternativo è quello di modificare il codice, come hai provato a fare tu. Ovviamente le procedure sono diverse in base al tema in uso.

Per aggiungere una casella che richieda di essere selezionata prima dell’iscrizione alla newsletter, prova a cercare “subscribe” in Snippets » Newsletter.liquid:

Adesso, aggiungi questa linea di codice dopo la parola “button”.

I have read and agree to the Terms of Use and Privacy Policy

Puoi anche fare riferimento alla soluzione proposta dal nostro Shopify Expert @AvidBrio in Check box for newsletter subscription.

Nel caso in cui tu voglia richiedere il consenso durante la registrazione di un nuovo utente, il procedimento è molto semplice ed è spiegato in Adding a T&C’s checkbox upon customer registration (not cart page).

Un’altra pagina in cui potresti richiedere il consenso è il Carrello, e i passaggi sono differenti nel caso in cui tu stia usando un tema con sezioni oppure no. Se desideri approfondire questa procedura ti suggerisco di leggere il post Cart - Add an ‘Agree to terms and conditions’ checkbox.

Colgo l’occasione per ricordarti che puoi sempre rivolgerti ad uno dei nostri Shopify Expert, professionisti in grado di aiutarti a migliorare il tuo e-commerce!

Non esitare a farmi sapere se posso aiutarti in altre questioni legate al tuo negozio! Sarò felice di farlo.

Buon lavoro!

1 Like

Ciao, soluzione interessante la il vero problema che la legge pone non è solo che il consenso al trattamento dei dati personali debba essere espresso dall’utente, ma che quel consenso debba essere registrato in un registro che, a richiesta dell’autorità, possa essere effettivamente dimostrato e prodotto per la sua consultazione. Come avete risolto per questo secondo e più importante aspetto?
non riesco a capire se quel consenso sia registrato da shopify che poi, a mia richiesta, possa fornirmi quel registro… non riesco a venirne a capo e finché non risolvo non posso far partire lo store perché non sarebbe a norma di legge e le sanzioni sono potenzialmente elevatissime

stesso problema , come hai risolto?

Avete trovato soluzioni?

Ciao, ho lo stesso problema, hai trovato una soluzione in merito?