Collegare la scheda cliente Shopify con WhatsApp per notifiche

Salve a tutti,

Sono un nuovo utente della vostra piattaforma e sto cercando di capire se è possibile implementare una specifica funzionalità. Nello specifico, vorrei creare un campo calcolato nella scheda del cliente che combinerebbe il prefisso telefonico internazionale con il numero di cellulare, aggiungendo inoltre una stringa “@mail2wa.it”. L’idea sarebbe quella di utilizzare questo campo calcolato come campo CC per l’invio di conferme ordini, tracking ect…, permettendo così di inviare notifiche sia all’indirizzo email che al destinatario specificato in questo campo calcolato.

La ragione di questa richiesta un po’ insolita è che abbiamo sviluppato un componente, mail2wa.it, che converte un’email in un messaggio WhatsApp, completo di allegati. Questo componente è già in uso su altre piattaforme e ha anche la capacità di fare il contrario, ovvero convertire un messaggio WhatsApp in un’email.

Vorrei sapere se pensate che sia possibile implementare questa funzionalità in Shopify.

Vi ringrazio per l’attenzione e auguro buon week end.

Cordiali saluti,
Marcello Cama

Salve @netlabsrl ,

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.

Da quello che scrivi non mi è chiaro se la funzionalità alla quale fai riferimento deve essere implementata su un negozio di tua proprietà, oppure se sei alla ricerca di informazioni su come sviluppare un’integrazione tra il tuo servizio e Shopify, in modo tale da renderla utilizzabile dai commercianti Shopify.

Nel primo caso, la mia raccomandazione è quella di considerare la possibilità di avvalersi della consulenza di un esperto tra quelli presenti sul portale Shopify Experts. Gli Esperti Shopify sono partner che forniscono servizi aggiuntivi ai nostri commercianti per aiutarli nella configurazione del negozio, nella cura della componente grafica, nella personalizzazione dei temi, nella creazione di contenuti e nell’implementazione di strategie di marketing. Il portale è in lingua inglese, ma potrai facilmente trovare una lista di una lista di freelancer e agenzie italiane in grado di aiutarti nell’integrazione del servizio a cui fai riferimento. Sulla guida Shopify puoi trovare maggiori informazioni su come avvalerti della collaborazione di un esperto.

In merito all’uso di questa applicazione sul tuo negozio vorrei anche invitarti a prendere in considerazione le potenziali implicazioni legali legate all’invio di notifiche Whatsapp unitamente a quelle inviate via email. In quanto membro del Team di Supporto Shopify posso fornire assistenza soltanto per quanto riguarda la componente tecnica e commerciale di un negozio ospitato sulla nostra piattaforma, mentre non ho l’autorizzazione né le competenze per fornire consulenza in ambito legale e/o fiscale. Tuttavia, potrebbe essere opportuno verificare presso un partner legale quali sono le implicazioni a livello di consenso alle comunicazioni via Whatsapp da parte del cliente finale (e quindi anche temi correlati come l’acquisizione del consenso, la gestione dei dati, etc.). In questo modo avrai la sicurezza di operare nel rispetto della legislazione corrente in merito a questo argomento.

Se invece il tuo post ha l’obiettivo di identificare le risorse per sviluppare l’integrazione del tuo servizio con Shopify puoi dare un’occhiata al portale dedicato agli sviluppatori e in particolare alla sezione dedicata alla documentazione di Shopify necessaria per lo sviluppo di app. Su questo portale troverai non solo la documentazione necessaria per sviluppare la tua integrazione con Shopify, ma anche le procedure che dovrai seguire per offrire la tua app sull’App Store di Shopify, qualora questo sia il tuo obiettivo ultimo!

Non esitare a rispondere a questo post qualora abbia necessità di ulteriori informazioni, saremo lieti di assisterti!