Ciao a tutti e tutte.
Vorrei creare un nuovo shop con nuovi prodotti, di differente categoria, con un nuovo nome, nuovo dominio (.com) ecc. (anche quello attuale è un .com, acquistato tramite Shopify).
La mia domanda è: qual’è la procedura migliore o comunque possibile?
Esempio: compro un nuovo dominio, creo un nuovo shop graficamente, inserisco i nuovi prodotti e lo nomino come dominio primario?
In questo caso, il vecchio shop sarebbe messo in pausa o verrebbe cancellato?
Il mio abbonamento subirebbe modifiche?
Grazie per l’aiuto.
Ciao @ZoraPace 
Ricapitolando: il tuo negozio Shopify attuale con dominio acquistato tramite Shopify è ancora attivo. Vorresti mantenerlo attivo o non hai interesse in quello?
La procedura migliore, se desideri avere SOLO il nuovo ecommerce, è chiudere il negozio attuale. Ma la scelta dipende dai tuoi obiettivi.
Ti dico questo perché hai due possibilità:
A) sospendere il negozio per un periodo temporaneo pagando una quota di abbonamento ridotta. Questo, può essere fatto solo se il negozio dispone di un piano a pagamento e il periodo di prova gratuita deve essere terminato da almeno 60 giorni. L’utilità di questo piano è che potrai continuare a modificarlo e abbellirlo finché non sarà pronto.
B) oppure, potresti disattivare l’account da Impostazioni » Piano » Clicca su Annulla abbonamento o su Sospendi o disattiva negozio. Se riscontri problemi, io non potrò assisterti in questo ma il nostro team sarà felice di farlo: manda un’email attraverso questa pagina. Il supporto Shopify potrà chiarire domande relative al piano di abbonamento attuale.
Ti suggerisco di annullare gli abbonamenti con le app di terze parti, pagare le eventuali fatture in sospeso, salvare i dati esportandoli in un file CSV.
Se disponi di un dominio personalizzato acquistato tramite Shopify, puoi trasferirlo a un altro provider. Infatti:
Se possiedi un dominio gestito da Shopify e non desideri più utilizzarlo con il tuo negozio Shopify, puoi trasferirlo a un altro negozio Shopify o a un altro provider di dominio. Se stai programmando di disattivare il negozio Shopify e desideri continuare a utilizzare il dominio gestito da Shopify, devi trasferirlo prima di disattivare il negozio.
Spero di aver chiarito meglio gli scenari possibili. Per qualsiasi domande relativa al nuovo store non esitare a chiedere.
Buon lavoro!
1 Like
Grazie Sofia, credo di aver capito, almeno in parte.
Quindi, le opzioni possibili sono 3?
1 Chiudere il negozio attuale e creare il nuovo shop.
In questo caso che fine farebbe il dominio* acquistato con Shopify?
2 Sospendere il negozio e l’abbonamento per un periodo temporaneo.
Avrei i requisiti per questa seconda opzione.
Intendi dire che dovrei eliminare comunque il primo shop e crearne uno nuovo ma ad un costo ridotto grazie alla sospensione, ho capito bene?
3 Disattivare l’account
Questa terza opzione è semplicemente la chiusura del mio rapporto con Shopify, corretto?
*riguardo al punto 1, ho capito che posso trasferire il mio dominio presso un altro provider.
Non è possibile metterlo in pausa? Potrei sempre volerlo riattivare in un secondo momento.
Quello che voglio dire è che sarebbe bello poter avere uno shop attivo e, nel frattempo, poterne “assemblare” un secondo, o magari anche un terzo.
E, di volta in volta, poterne testare uno…
Grazie per il tempo dedicatomi.
Ciao @ZoraPace ,
Permettimi di chiarire bene le possibilità che hai.
- Capisco che tu vorresti aprire un negozio e averne un altro (o più) in standby su cui lavorare occasionalmente.
L’unica possibilità che hai per mantenere un negozio in pausa è l’opzione A della mia prima risposta.
Ovvero:
- Potrai avere accesso al negozio per modificarlo ma il checkout sarà disattivato;
- Puoi selezionare il piano Pause and Build solo se il negozio ha avuto un piano a pagamento attivo per almeno 60 giorni dopo la fine del periodo di prova gratuita.
Per informazioni dettagliate ti consiglio di leggere: Mettere in pausa il negozio e continuare a utilizzarlo.
Questo vuol dire che non dovrai eliminare il primo shop se non vorrai farlo! Lo metterai in pausa finché non sarà pronto. Il costo dell’abbonamento sarà minimo.
- Il dominio gestito da Shopify può essere trasferito ad un altro negozio.
Se decidi di disattivare il primo negozio e utilizzare lo stesso dominio nel nuovo negozio, allora dovrai trasferire il dominio PRIMA di procedere a disattivarlo. Questo risponde alla tua domanda: In questo caso che fine farebbe il dominio* acquistato con Shopify?
Ecco dove puoi trovare le informazioni:
Credo di aver risposto al punto 1 e 3 della tua risposta.
SE il tuo obiettivo è quello di vendere prodotti diversi, con un nome del brand e dominio diversi, quello che ti consiglio è di tenere i due negozi.
Il dominio è molto importante per rendere un brand facile da ricordare e associabile al prodotto che vende. Ad esempio “ilnegoziodisofia.it” sarà più semplice da ricordare e facile da leggere rispetto a “test-store-sofia.myshopify.com”.
1 Like