Creazione Codice Sconto solo su segmento clienti che hanno utilizzato il codice di benvenuto

Topic summary

Un utente cerca di creare un codice sconto del 10% riservato ai clienti che hanno già utilizzato uno specifico codice di benvenuto (“optiqueottbenvenuto”) nel loro primo ordine.

Problema tecnico:

• La condizione orders_placed(count_at_least: 1) = true seleziona tutti i clienti con almeno un ordine, ma manca il filtro per il codice sconto specifico
  • Il tentativo di usare discount_code come parametro genera un errore

Soluzione proposta:
Poiché Shopify non supporta il filtro per codice sconto nei segmenti clienti, viene suggerita una soluzione alternativa:

• Filtrare gli ordini direttamente dalla pagina ordini usando il codice sconto
  • Esportare i risultati e mantenere solo la colonna delle email
  • Utilizzare questa lista per targetizzare i clienti

La discussione evidenzia una limitazione della piattaforma nella segmentazione avanzata basata su codici sconto utilizzati.

Summarized with AI on November 1. AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.

Buongiorno,

sto cercando di creare un codice sconto del 10% per i clienti che hanno effettuato un ordine nel mio shop utilizzando il mio codice sconto di benvenuto optiqueottbenvenuto. Come faccio a selezionare questo determinato segmento di clienti?

Per il momento ho fatto così:

orders_placed(count_at_least: 1) = true

Ma non so proprio come aggiungere la condizione dei clienti che hanno utilizzato quel determinato codice sconto. Potete aiutarmi? Grazie!

Buongiorno, non so se ho capito bene ma potrebbe essere una condizione tipo questa: orders(discount_code: “optiqueottbenvenuto”, count_at_least: 1) = true

Si esatto!
Solo che il tag discount_code mi da errore, quindi non so quale sia il tag giusto da inserire.

Ho dato una occhiata e direi che purtroppo sui segmenti un filtro per codice sconto non c’e’. In alternativa nella pagina degli ordini si possono filtrare per codice sconto. Quindi potresti filtrare qui gli ordini e poi esportarli e tenere solo la colonna delle email.