Distinguere clienti vecchi e nuovi iscritti su shopify email

Topic summary

Obiettivo: impostare automazioni in Shopify Email collegate a un pop-up di iscrizione creato con Pop Convert.

Requisiti desiderati:

• Nuovi iscritti: invio email di benvenuto con sconto, poi inserimento nel flusso di onboarding (storia del brand, ecc.).
  • Indirizzi già presenti in lista: invio email che segnala che l’indirizzo risulta già iscritto.
  • Iscritti non tramite pop-up: niente sconto, solo le email di benvenuto (opzionale; va bene anche se ricevono lo sconto).

Problema principale: non riesce a creare una condizione/segmentazione per distinguere gli indirizzi già iscritti da quelli nuovi al momento dell’iscrizione.

Stato: richiesta aperta; nessuna soluzione o decisione condivisa finora.

Summarized with AI on December 21. AI used: gpt-5.

Buongiorno.

ho creato un pop Up per iscrizione alla newsletter e sconto con “pop convert”e ho cercato di creare automazioni tramite shopify email.

vorrei tre cose:

1. I clienti NUOVI ricevono una mail di benvenuto con sconto e poi entrano nel flusso delle mai di benvenuto con storia ecc.

2. I clienti GIÀ ISCRITTI ricevono una mail con scritto “abbiamo notato che ti sei già iscritto con questo indirizzo”

3. I clienti che si iscrivono NON tramite il pop Up! non ricevono lo sconto ma solo le mail di benvenuto. (Questo non è fondamentale, possono ricevere comunque anche lo sconto)

il problema che riscontro è creare una condizione in cui si distinguono clienti già iscritti da non ancora iscritti

grazie mille