Dominio da Aruba a Shopify

Topic summary

Tema: utilizzo di un dominio acquistato su Aruba con uno store Shopify senza attendere 60 giorni. Il vincolo dei 60 giorni vale solo per il trasferimento del dominio; il collegamento è immediato via DNS.

Passi chiave (Aruba DNS → Shopify):

• Record A (root): modificare l’host [vuoto]/root impostando l’IP indicato da Shopify (es. richiesto 23.227.38.64; un utente ha riportato successo con 23.227.38.65). Salvare e attendere la propagazione (10–30 min o più).
  • Record CNAME: impostare “www” → shops.myshopify.com (esattamente così, senza aggiungere il proprio dominio). Evitare di usare [email removed] su Aruba nei CNAME.
  • In Shopify: Aggiungi/Verifica dominio dopo le modifiche DNS.

Problemi ricorrenti e soluzioni:

• Campi Aruba confondenti (Host [vuoto] per il root; “www” per il CNAME). Non inserire [email removed] dove Aruba richiede un host esplicito.
  • Più record A presenti: rimuovere quelli superflui per puntare correttamente a Shopify.
  • “SSL in attesa”: di norma si risolve entro 24h se i DNS sono corretti; se persiste e il dominio mostra pagina Aruba, ricontrollare i DNS.

SSL: non serve hosting Aruba aggiuntivo; Shopify fornisce il certificato SSL quando il dominio punta correttamente. In alcuni casi di redirect/servizi Aruba, l’SSL può essere richiesto via ticket o attivato da pannello.

Esito: vari utenti hanno risolto seguendo gli step; discussione per lo più chiusa, con richiesta finale di chiarimenti puntuali. Immagini condivise per mostrare i pannelli DNS.

Summarized with AI on February 24. AI used: gpt-5.

Ciao a tutti e grazie per l’ultima risposta/guida molto molto utile. Ho configurato tutto passo passo, ma…nulla. Praticamente l’ip è perfetto, il record CNAME www anche, ma quando vado a fare il collegamento su shopify mi dice che:

CNAME (www)

Valore attuale: [Vuoto]
Valore richiesto: shops.myshopify.com

Nonostante io lo abbia inserito. Allora sono rientrata nel pannello di Aruba e andando a verificare, dentro a “record CName” le prime voci sono vuote, cioè:

Host:

Nome CNAME :

Perciò credo che il problema sia proprio lì. Il punto è che shopify mi dice che nel campo Host devo mettere [email removed] ma nella casella “Nome CNAME” Aruba mi chiede un valore alfanumerico che nessuno mi fornisce (dove lo devo trovare?).. Se qualcuno ha scoperto la questione, sarebbe grandioso!!
Grazie
Michela