Dominio

ciao, ho un problema. ieri ho acquistato un dominio, ho ricevuto e confermato la email di verifica dopo l’acquisto del dominio. ma mi da ancora l’errore di verificare l’indirizzo email, e quando premo ripeti invio email mi da errore del sever.

Salve @vincenzo2 ,

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.

Da quello che scrivi capisco che hai acquistato un dominio personalizzato da Shopify, hai ricevuto l’email per la verifica dell’indirizzo email associato a questo dominio, e hai prontamente completato la procedura di verifica. Tuttavia, il banner che invita a completare questo passaggio non è stato rimosso, e quando clicchi sul link di verifica vieni indirizzato a una pagina di errore.

Come forse già sai, la maggior parte dei Top Level Domains richiede all’acquirente di verificare l’indirizzo e-mail collegato al dominio dopo che questo viene acquistato. Questo assicura al registrar che fornisce il dominio la possibilità di contattare il proprietario del dominio stesso qualora insorgano dei problemi. Il processo di verifica è dunque necessario per fare in modo che le informazioni di contatto siano accurate.

Se, come hai scritto, hai già completato la procedura di conferma dell’indirizzo email, è possibile che lo stato del dominio sia corretto (ovvero, che risulti già verificato per il registrar), ma che si sia verificato un errore nella sincronizzazione con il Pannello di controllo del tuo negozio. Per avere conferma di questo è però necessario accedere al tuo account dal nostro Centro di Assistenza. Solo in questo modo potremo darti informazioni corrette e specifiche per il tuo caso.

Per capire cosa ha causato il permanere del banner di notifica sarà necessario intervenire sul tuo Pannello di controllo dal nostro Centro di Assistenza. Ti invito dunque a contattarci direttamente dal portale del Servizio di Assistenza Shopify utilizzando l’indirizzo email registrato sulla piattaforma. In questo modo il nostro sistema potrà identificarti, collegherà la tua richiesta al negozio corretto e ci permetterà di condurre le opportune verifiche. Puoi includere il link a questo post nella tua richiesta autenticata, così da aggiungere maggiori dettagli in merito al contesto della tua richiesta.

Dal portale del Servizio di Assistenza Shopify potrai contattarci sia via email che tramite chat (attiva dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00 ora italiana). Per inviare una richiesta di assistenza dovrai:

1. Inserire le credenziali di accesso (email associata al suo negozio e la password), collegarti come proprietario del negozio o come membro dello staff, purché disponga delle necessarie autorizzazioni), e selezionare il negozio per il quale desideri ricevere assistenza

2. Selezionare l’argomento per il quale desideri richiedere assistenza (Impostazioni negozio > Domini > Altro

3. Selezionare l’opzione Chatta con noi (negli orari in cui la chat è operativa) oppure l’opzione Lascia un messaggio

Io e i colleghi del team di Supporto potremo accedere al tuo Pannello di controllo, confermare lo stato del dominio che hai acquistato, e determinare se si è trattato di piccolo errore di sincronizzazione (al quale potremo rimediare facilmente) oppure se dovrai effettuare ulteriori passaggi per attivare pienamente il dominio.

A parte questo, posso chiederti come procede la sua esperienza sulla nostra piattaforma? L’acquisto e l’uso di un dominio personalizzato è un passo fondamentale per la costruzione della brand identity del tuo negozio. Hai in mente altre iniziative per rafforzare il branding della tua azienda online? Quali altri aspetti del negozio stai curando in questa fase?

Ti invito a non esitare a rispondere a questo messaggio per qualsiasi altro quesito relativo all’utilizzo di Shopify. Sarà un piacere poterti aiutare ulteriormente!