Come mai le e-mail che partono dal mio negozio finiscono tutte nella sezione “spam” dei miei clienti?
Topic summary
Le email inviate dal negozio Shopify finiscono nella cartella spam dei clienti.
Possibili cause e soluzioni:
- L’indirizzo email mittente configurato nei dettagli del negozio potrebbe essere problematico
- Si consiglia di verificare quale indirizzo viene utilizzato per l’invio nelle impostazioni
- È possibile configurare un dominio personalizzato per migliorare la deliverability delle email
Soluzioni pratiche condivise:
- Modificare l’indirizzo email nella sezione “Recapiti” del negozio
- Un utente ha risolto rimuovendo l’indirizzo di contatto dalla scheda principale e lasciando solo l’email nella sezione ordini (eliminando indirizzi tipo mail@google.com)
- Per campagne di email marketing con app di terze parti, contattare il supporto dell’app specifica
Risorse disponibili:
- Tutorial video su come configurare correttamente il dominio email personalizzato
- Post di riferimento sui messaggi da form contatti che finiscono in spam
Ciao @Alberto15 ,
Grazie per la tua domanda. Credo sia molto importante poter risolvere visto che le email forniscono, ai tuoi clienti, informazioni e dettagli da non perdere.
Se vuoi dare un’occhiata a questo post: Messaggi Da Form Contatti In SPAM ho provato a spiegare alcune ragione del perché accada.
Tuttavia, vorrei anche aggiungere che nei dettagli negozio potrai vedere da quale indirizzo email invii le comunicazioni:
Se vuoi cambiarla e provare con un altro indirizzo, potresti Configurare l’inoltro email per un dominio personalizzato gestito da Shopify. C’è anche un video tutorial che spiega come fare.
In aggiunta, se stai utilizzando un’app di terze parti per creare campgne di Email Marketing, ti consiglio di contattare il supporto dell’app per chiedere delucidazioni.
A presto e buon weekend.
Io ho avuto lo stesso problema su uno dei miei store. nel mio caso ho risolto cercando nella sezione principale di shopify la scheda recapiti e scrivendo solo la mail. (prima avevo scritto: email di contatto: mail@google.com). ho provato a reinviare la mail al cliente dalla scheda del suo ordine e non era più tra le spam.