Quando ricevete un ordine come vi comportate con fa fatturazione elettronica? Come fate a chiedere ai clienti il codice fiscale?
Topic summary
La discussione riguarda la gestione della fatturazione elettronica per e-commerce su Shopify, in particolare come raccogliere i dati fiscali dai clienti.
Soluzioni proposte:
-
App Helium Customer Fields: permette ai clienti di scegliere tra fattura o ricevuta durante la creazione dellâaccount e di inserire i dati fiscali. Può essere integrata con Fattura24 tramite Zapier per generare automaticamente fatture elettroniche al pagamento.
-
App Fatture Italia: gestisce la fatturazione elettronica con integrazione diretta allo SDI o tramite gestionali come FattureInCloud e Fattura24. Include anche la generazione dei corrispettivi.
-
Form personalizzato: creazione di un modulo nel carrello che raccoglie i dati fiscali e li inserisce nel backend dellâordine, permettendo esportazione verso database o gestionali.
Aspetti normativi:
Se non viene richiesta fattura, si emette ricevuta non fiscale. Ă stato condiviso un articolo di riferimento sulla certificazione dei corrispettivi per e-commerce.
La discussione fornisce diverse opzioni tecniche per automatizzare il processo di fatturazione elettronica.
ciao, io utilizzo una app Helium Customer Fields che mi da la possibilitĂ quando il cliente crea il suo account di inserire opzioni diverse nel mio caso gli chiedo se occorre fattura o ricevuta nel caso di fattura gli chiede i dati fiscali, io poi tramite zapier lo ho collegato a fattura 24 che mi crea la fattura elettronica ial pagamento dellâordine recuperando i dati fiscali inseriti, ma comunque anche senza ti ritro vi i dati nella pagina ordine, spero di esserti stata utile
Grazie mille per la risposta. Ma tu se non fai fattura al cliente come ti comporti?
io emetto fattura elettronica se richiesto altrimenti ricevuta non fiscali per maggiori chiarimenti leggiti questo articolo
Grazie mille molto interessante!!!
Ciao, con questa app â https://apps.shopify.com/fatture-italia?locale=it
Puoi gestire sia la fatturazione elettronica integrata direttamente con lo SDI o attraverso gestionali come FattureInCloud o Fattura24 (non è obbligatorio avere un gestionale affinchè funzioni). Costa poco e hanno appena introdotto anche la generazione dei corrispettivi!
Io mi sono creato creato un form nel carrello che raccoglie i dati e li inserisce nellâordine a backend. Da li poi, volendo si esportano e si può popolare un db o importarli dentro al proprio gestionale.