Fatture in Cloud e Invio automatico di fatture e ricevute

Ciao, sto migrando il sito da WooCommerce a Shopify.

Ho attualmente un plugin che si collega a Fatture In Cloud, e durante il checkout se viene selezionata la richiesta di fattura, prende i dati di fatturazione e ad ordine concluso spara direttamente la fattura elettronica.

Se il cliente invece non richiede fattura devo comunque mandargli una ricevuta fiscale in pdf dopo l’acquisto. C’è qualche app che invia automaticamente via mail una ricevuta fiscale post ordine collegandosi sempre a Fatture in cloud? (non vale il resoconto dell’ordine, mi serve proprio la ricevuta sparata da fatture in cloud).

Ho chiesto a tutti i devs di varie app, ma nessuna sembra fare tutto ciò in automatico. C’è sempre bisogno di un passaggio “umano” che confermi o la fattura (l’invio allo SDI non è automatico) oppure la ricevuta fiscale non è possibile generarla e mandarla.

L’unica soluzione è svilupparsi una soluzione custom con le api di fatture in cloud?

Grazie,

Ciao

Ciao! Hai centrato il problema: molte app su Shopify richiedono ancora passaggi manuali per fatture o ricevute.
Se vendi in Italia e vuoi automatizzare tutto — dalla raccolta dei dati fiscali alla generazione della fattura o ricevuta — c’è un’altra strada:

Con l’app ezInvoices ( Easily Generate and Save PDF Invoices for Shopify Orders | Shopify App Store
) puoi:

raccogliere automaticamente Partita IVA, Codice Fiscale o PEC/Codice Destinatario

generare la FatturaPA o la ricevuta fiscale in base al tipo di cliente

inviarla automaticamente al cliente via e-mail subito dopo l’ordine

(opzione) inviare la fattura allo SDI

conservare digitalmente per 10 anni