Gestione spedizione BRT

Topic summary

Shopify ha aggiunto l’integrazione diretta con BRT per la creazione di etichette di spedizione. Il sistema genera correttamente l’etichetta con un codice di 15 cifre.

Problema principale:
BRT non include il ritiro automatico a domicilio, a differenza di altri corrieri come Poste/SDA. Non esiste un modo per richiedere il ritiro online utilizzando il codice generato da Shopify.

Soluzione:
È necessario portare fisicamente il pacco presso:

• Un fermopoint BRT
  • Una sede BRT

Questo spiega il costo inferiore del servizio rispetto ad altri corrieri. I tempi di consegna stimati sono 24-48 ore, anche se non ancora testati direttamente dall’utente.

Summarized with AI on October 28. AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.

Ho visto che è comparsa l’opzione per utilizzare anche BRT direttamente dall’admin di Shopify in fase di creazione di una etichetta di spedizione. Ho creato una spedizione di prova per testare il servizio: viene creata correttamente l’etichetta e fornito un codice di 15 cifre della spedizione.

Non viene però creato automaticamente la richiesta di ritiro e BRT non è passato a ritirare il pacco: come devo fare per richiedere il ritiro? I form sul sito di BRT sono generici e mi fanno reinserire tutti i dati della spdizione come se dovessi farne una nuova, esiste un modo online per richiedere il ritiro da BRT inserendo il codice generato da Shopify, esattamente come faccio già con Poste/SDA?

Mi rispondo da solo che magari è utile ad altri: BRT non ha il ritiro incluso, serve portare il pacco al fermopoint più vicino:

https://www.mybrt.it/it/mybrt/parcel-shops

Ecco perché costa così tanto in meno :disappointed_face:

Avevo notato , hanno consegnato in 1 giorno ? Basta portare anche a un fermopoint brt ? Ho visto che dice in sede brt

Non ho provato ad usarla quindi non so in quanto consegnano, immagino 24/48 ore comunque sì. Lo puoi portare ad un fermopoint o ad una sede BRT, sì