Buongiorno a tutti!
Ho ricevuto un ordine considerato da subito sospetto sia per la merce ordinata (taglie differenti tra loro) che per l’importo elevato. Tuttavia nome, dati di spedizione, mail, cellulare erano completi.
Il pagamento è stato normalmente accettato con Visa e il rischio frode era segnalato come basso.
Essendo una nuova cliente ho controllato sui social e non ho trovato account corrispondenti al suo nome (potrebbe essere normale, ho pensato, probabilmente non usa i social). Ho controllato l’indirizzo, era corretto ma non esisteva il numero civico da lei indicato su quella strada.
L’ho contattata tramite mail, messaggi e chiamate ma non ho ricevuto risposte.
Ho deciso di annullare l’ordine e la cliente è stata informata sia con la mail di Shopify che con un messaggio sms ma nulla, nessuna risposta.
Penso si tratti di una frode Chargebacks, in questo caso vorrei sapere se esiste un modo per noi venditori per proteggerci da tali frodi. Quale documentazione è richiesta dalla banca o dall’istituto di credito come prova? Esiste qualche app su Shopify per proteggerci ulteriormente?
Grazie e buona giornata!