Implementazione Tag Hreflang su pagine prodotto

Salve Buongiorno a Tutti,

scrivo perchè ho riscontrato un problema non indifferente:

Da qualche settimana ho deciso di apportare traduzioni al sito per provare a raggiungere anche utenti fuori dall’italia, europei.
Per il mio sito ecommerce mi appoggio alla piattaforma CMS Shopify, e per le traduzioni utlizzo la sua app nativa “Shopify Translate and Adapt”
Dopo aver aggiunto un paio di lingue, mi rendo conto che il Tag Href lang non viene aggiunto in automatico come diceva la app, ma va aggiunto di persona andando a mettere mano all’html del sito.
Per quanto riguarda la Home Page sono riuscito a metterlo senza problemi, ma per i prodotti, la questione diventa un poco più complessa, perchè dal backend e dall’editor posso accedere al template standart della pagina prodotto. Tuttavia io ho necessità di andare a modificare l’html specifico di ogniuna pagina prodotto del mio sito, per aggiungere il tag hreflang specifico per la pagina stessa.
Come posso fare per risolvere questa situazione?
C’è per esempio un modo per accedere dal browser all’html specifico di una pagina del mio sito o va fatto tutto dal backend? se va fatto tutto da li, come si fa??? qualcuno lo sa fare???

Grazie Ragazzi :wink:

Ciao, i tag HREF LANG sono perfettamente compatibili da Shopify e gestiti in automatico dallo stesso. Prima di utilizzare TRANSLATE & ADAPT ti consiglio di configurare correttamente la sezione MARKET, stabilendo i paesi, valuta, tipo di dominio e poi associ la lingua tradotta. Shopify farà il resto.

Salve Dario,

ti ringrazio per la risposta. So benissimo che Shopify accetta il Tag Hreflang, ma dopo aver apportato le traduzioni con Translate and Adapt il tag hreflang non appare nella pagina prodotto, nè in quella italiana, nè nella versione inglese tradotta. quindi per google i contenuti tradotti sono da considerarsi duplucati, se non aggiungo il tag.

Dato che dal backend, entrando nel template del prodotto, io posso modificare SOLO il template standard, attualmente non sto riuscendo ad inserire ed implementare il tag per ogni pagina prodotto tradotta come vorrei, spero di essere stato chiaro

Per quanto riguarda il discorso Market che fai te, ho già provveduto ad acquistare un nuovo dominio per la versione internazionale del sito e ci ho allegato il mercato europa già selezionato nei suoi paesi e già sistemato il discorso prezzistica e spedizioni, percui a livello di sistema, il sito funziona già. Puoi benissimo fare acqusti senza problemi.

Il discorso mio, è lato seo, ovvero le pagine nella versione inglese, non vengono indicizzate ne viste nei risultati organici, per questo motivo ho bisogno di aggiungere il tag Hreflang.

Spero di esser stato chiaro.

Ti ringrazio

Ciao, potresti indicarmi la URL del tuo sito? Ti posso garantire che se MARKET è correttamente configurato con i country e le lingue assegnate i tag Hreflang appaiono in tutte le pagine prodotto. Vedi questo sito https://www.mineperfumelab.com e prova a cambiare lingua nei prodotti. Anche i meta title e meta description vengono tradotti.

Ciao Dario,

ti ringrazio nuovamente per la tua risposta. I market sono correttamente configurati. In pratica ho creato il mercato europa ed ho acquistato il dominio nuovo per il mio sito. ti posso assicurare che dopo di tutto ciò e dopo aver tradotto i prodotti con translate&adapt il tag hreflang non compare nelle pagine prodotto.
Sono riuscito a mettere il tag hreflang soltanto nella home page (ora ti linko il mio sito), dal backend del sito, e credo che devo fare altrettanto con le pagine prodotto.
ad ogni modo ecco il link del mio sito, :

versione italiana - https://violetaboutiqueshop.it/

versione europea inglese - https://violetaboutiqueshop.eu/

fammi sapere, ovviamente spero che tu abbia ragione ;D

Grazie ancora, aspetto con ansia una tua gentile risposta :wink:

Ciao, tutto chiaro. L’unica cosa che il menù a tendina in alto del CURRENCY dovrebbe switchare anche il language, ma non funziona se provo a selezionare USD dovrebbe portarmi su EU dall’IT corretto?

Ad ogni modo ho notato anche che utilizzi il banner del GEOIP che mi è apparso dopo poco che sono entrato sul sito EU direttamente da url.

Tuttavia selezionando un prodotto e visualizzando il sorgente ho notato che i tag HREFLANG ci sono

view-source:https://violetaboutiqueshop.eu/collections/wallets/products/zip-around-eba-wallet-with-hammered-effect

Ciao Dario,

si lo so, il currency, non ti cambia la lingua, è una cosa su cui lavorare. Per quanto riguarda il tag, se vai nella pagina in lingua inglese, esso compare, ma non è quello corretto, mi spiego meglio, il tag hreflang che vedi te, è il tag hreflang della homepage del sito, non è quello della pagina prodotto (che ad esempio mi hai linkato te), cliccando con tasto destro del mouse ed andando su “analizza”, si vede il tag hreflang:

questi sono i tag che vedi te, giusto??? ovvero quelli della home page.

Ma quelli del prodotto dovrebbero essere:

Questi non li ho ancora implementati perchè non sono riuscito a trovare il modo corretto di farlo, finchè non lo faccio, il sito mi tiene quelli della home page (non ho ancora capito perchè) e devo correggerli per non farli diventare contenuti duplicati

Fammi sapere se sono stato chiaro

Grazie :wink:

Perfetto. Però aiutami a comprendere

Il menù serve solo a switchare le valute ed è OK!

Però io vorrei capire, partendo ES: da questa pagina prodotto:

https://violetaboutiqueshop.it/products/zip-around-eba-martellato

Come posso switchare sullo STORE EU? sul sito attualmente non mi da la possibilità di farlo. Forse perché mi ha localizzato in Italia quasi sicuramente, perché ho provato a forzare inserendo EU al posto di IT nella URL è mi ha riportato su EU.

Bisognerebbe fare una prova a disabilitare il GEOIP che a breve verrà deprecato a fronte del select language di default di shopify che si occuperà dello switch degli store così:

1. Capiamo se funziona lo switch language ed il relativo HREFLANG

2. Lasciamo libero l’utente di poter determinare quale lingua e paese vuole navigare

Inoltre nelle impostazioni di market puoi sia scegliere che funzioni con la localizzazione per country che anche per Browser language.

Attendo tue.