Ciao a tutti. Ho un problema di questo tipo: circa due mesetti fa ho lanciato il mio negozio online con dominio (xxxxxxx.com), successivamente a causa della famosa curva di apprendimento ho deciso di cambiarlo con (xxxxxxxx.it) poiché il mio mercato di riferimento é l`italia. Sono comunque ancora possessore del dominio .com. Nel cambio dominio ho anche approfittato per cambiare tutti i prodotti e le collezioni, o meglio, ho deciso di fare tutto per bene (sempre per quella famosa curva di apprendimento…) quindi con url, parole chiave, titoli, alt tag eccetera eccetera… quindi, rifaccio tutto il sito praticamente e lo lancio con nuovo dominio .it
Ora dopo circa 4 settimane mi ritrovo con il vecchio dominio .com, che nn porta da nessuna parte, indicizzato per alcune parole chiave in prima pagina mentre con il nuovo dominio quasi al chissadovesimo posto.
Sono abbastanza disperato perché il tecnico seo che ho interpellato mi ha detto che probabilmente google vede il nuovo dominio come copia del vecchio e quindi me lo penalizza, shopify non riesce a dirmi cosa fare e google nemmeno… qualcuni di voi ha qualche consiglio?
google search console attualmente mi da i seguenti risultati:
.com - posizione media ultimi 7 giorni 9.6
.it - posizione media ultimi 7 giorni 35.4
grazie
Yari
Ciao @yari123 ,
Nonostante io non abbia accesso alle tue impostazioni e non possa controllare i domini, vorrei provare ad aiutarti. Capisco quanto sia importante rientrate tra i primi risultati in un motore di ricerca.
Per prima cosa, ci tengo a dire e credo che anche il tecnico SEO te lo abbia detto, Google impiega tempo per studiare il tuo sito, i contenuti e deciderne la validità. Credo che per 4 settimane non bisogna allammarsi più di tempo ma è comunque giusto investigare meglio.
Vorrei porti alcune domande per capire meglio:
- I due domini (.com e .it) come sono collegati? Hai utilizzato i Reindirizzamenti URL?
- Se clicchi su Impostazioni » Domini, qual è il dominio principale?
- Assicurati che questi aspetti vengano rispettati: Il record A deve puntare all’indirizzo IP di Shopify, che è 23.227.38.65 - Il record CNAME www deve puntare a shops.myshopify.com.
Ti faccio queste domande perché mi serve più contesto per fornirti delle risposte. Ti consiglio la lettura di questo post in cui potresti trovare una soluzione.
Shopify è del tutto SEO-Friendly e infatti puoi analizzare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) del negozio online utilizzando le app nell’App store. Da poco, è stata rilasciata Yoast SEO per Shopify con cui puoi ottimizzare il tuo negozio:
Inoltre, non è possibile forzare Google a reindicizzare il tuo sito, ma puoi chiedere di farlo utilizzando Google Search Console, lo utilizzi?
Google non indicizza tutte le pagine di un sito. Ecco un’interessante risorsa: Perché non vedo la mia pagina nella Ricerca Google?.
Un’ultima domanda, riesci a trovare la funzione Mercati tra le impostazioni? Potrebbe essere una svolta, fammi sapere!
A presto e buon lavoro.
Ciao Sofia grazie della risposta.
Attualmente il mio dominio principale é xxxxx.it
Su Aruba ho reindirizzato xxxxxx.com verso xxxxx.it, e il reindirizzamento della homepage funziona.
confermo che per il dominio .it RECORD A e RECORD CNAME sono corretti.
Per il dominio .com invece sono come da impostazioni standard di aruba, devo cambiare anche questo?
Infine confermo che utilizzo google search console a cui ho inviato mappa del mio sito e che utilizzo per verificare l`andamento della indicizzazione del mio sito.
Ad ora quindi dovrei aspettare che google riconosca le pagine precedentemente indicizzate come non valide e passi ad indicizzare le nuove pagine .it?
é un peccato perché fino al cambio da .com a .it avevo avuto dei contatti da clienti, per alcuni prodotti non so come ero addirittura davanti al sito ufficiale del produttore… Peccato aver buttato via tutto…
Grazie
Yari
Grazie per la risposta @yari123 .
Sì corretto, noi in Shopify non abbiamo potere sull’indicizzazione effettuata da Google, in quanto azienda esterna. Credo che il sito con estensione .com abbia avuto più tempo e quindi indicizzato meglio. Infatti:
Nel breve periodo, il modo più semplice per ottenere più traffico sul tuo negozio online è ottimizzare il tuo contenuto in modo che un motore di ricerca lo riconosca come pertinente alle query relative ai tuoi prodotti. Questo è ciò che intendiamo per SEO. Le app suggerite nella precedente risposta possano aiutare in questo!
I nostri consigli sono i seguenti:
Infine, prova a consultare le risorse di Google:
Strumento per le rimozioni
Rimuovere da Google una pagina ospitata sul tuo sito
Per quanto riguardo Aruba, anche in questo caso dovresti rivolgerti al loro supporto.
Se vuoi ricevere assistenza personalizzata per la SEO, ti suggerisco di contattare un Esperto Shopify.
1 Like