Inserire più Campi nella Registrazione dei Clienti con Tema Sense

Ciao a tutti, sto lavorando sul mio e-commerce e ho acquistato il piano base.

Vorrei aggiungere due campi al form di registrazione del sito realizzato con il Tema Sense ma sto riscontrando dei problemi.

Nella sezione di creazione dell’account cliente è possibile solo far inserire nome, cognome, mail e password, mentre io vorrei inserire più campi (compleanno e codice fiscale).

Come posso risolvere questo problema?

Salve @Rossi80 ,

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.

Da quello che scrivi capisco che hai la necessità di personalizzare il modulo che permette ai clienti di registrare il proprio account, aggiungendo alcuni campi per la richiesta di informazioni aggiuntive.

Le funzionalità native di Shopify non includono la possibilità di personalizzare il modello predefinito Registro Clienti incluso tra i modelli del tema Sense. Tuttavia, potrai ricorrere alle indicazioni fornite sul portale dedicato agli sviluppatori Shopify per personalizzare il modulo di registrazione e aggiungere ulteriori campi tramite i quali raccogliere le informazioni necessarie al tuo negozio. Il tutorial al quale ho fatto riferimento non è supportato direttamente da Shopify, e richiede la conoscenza di linguaggi di sviluppo web come HTML, CSS, javascript e liquid. Qualora tu non abbia la possibilità di apportare queste modifiche autonomamente ti invito a considerare la possibilità di avvalerti della consulenza di un esperto.

Sul portale Shopify Experts potrai sicuramente trovare un esperto in grado di realizzare queste personalizzazioni per tuo conto. Gli Esperti Shopify sono partner che forniscono servizi aggiuntivi ai nostri commercianti per aiutarli nella configurazione del negozio, nella cura della componente grafica, nella personalizzazione dei temi, nella creazione di contenuti e nell’implementazione di strategie di marketing. Il portale è in lingua inglese, ma potrai facilmente trovare una lista di freelancer e agenzie italiane in grado di aiutarti nella progettazione e realizzazione di questa modifica al modulo di registrazione. Sulla guida Shopify potrai trovare maggiori informazioni su come avvalerti della collaborazione di un esperto.

In alternativa, puoi optare per l’uso di alcune applicazioni scaricabili dall’App Store di Shopify in grado di integrare ed estendere le funzionalità di base della piattaforma Shopify. Alcune applicazioni che potrebbero essere utili nello scenario che hai descritto sono:

Generalmente le app offrono piani gratuiti o periodi di prova gratuita durante i quali potrai testarle e verificare se rispondono in modo adeguato alle tue esigenze. Colgo l’occasione per segnalarti che, trattandosi di applicazioni di terze parti, ovvero non sviluppate direttamente da Shopify, le mie conoscenze in merito al funzionamento, alle procedure di installazione, e alla risoluzione di eventuali problemi sono necessariamente limitate. Come indicato dalla guida online, la modalità più rapida ed efficace per ricevere assistenza per app di terze parti è quella di contattare direttamente gli sviluppatori.

A parte questo, posso chiederti come procede la sua esperienza sulla nostra piattaforma? La necessità di aggiungere i campi per la data di nascita e per il codice fiscale sono legati a particolari esigenze del tuo negozio? Quali altri aspetti del negozio stai curando in questa fase?

Ti invito a non esitare a rispondere a questo messaggio per qualsiasi altro quesito relativo all’utilizzo di Shopify. Sarà un piacere poterti aiutare ulteriormente!

1 Like