Inviato articolo taglia errata

Salve, ho inviato un articolo ad un cliente ma purtroppo in una taglia sbagliata da quella richiesta. Il cliente mi ha fatto notare il problema dopo oltre 40 giorni dalla ricezione del prodotto ( nei termini del mio negozio chiedevo di segnalare eventuali problemi entro 14 giorni dalla ricezione dell’articolo). Sono disponibile a sostituire l’articolo essendo mio l’errore, ma volevo chiedere se sono obbligato a pagare le spese di spedizione di restituzione del primo articolo e di spedizione di quello nuovo.

Gentile @diVirgilio ,

Grazie per averci scritto e per avermi dato la possibilità di affrontare questo argomento interessante qui nella Community; Quindi ricapitolando, ti trovi a dover cambiare la merce ad un cliente al quale avevi inviato una taglia errata. Mi chiedi come comportarti con le spese di spedizione, anche se il cliente ha reclamato il problema 40 giorni dopo aver ricevuto il capo. Come prima cosa ti chiedo come hai compilato la politica di reso sul tuo negozio, perchè quella è fatta apposta per affrontare in modo più corretto possibile queste situazioni. Nella tua politica di reso, avevi specificato chi avrebbe dovuto pagare le spese di spedizione in una tale circostanza? Se non hai inserito questa postilla ed in generale la politica di reso, è meglio che tu lo faccia al più presto. Shopify mette a disposizione, molti strumenti per agevolarti in questo processo:

Se vuoi attenerti alle regole e se vuoi tutelare la credibilità del tuo negozio (sai quanto siano importanti le recensioni e la fiducia della tua clientela), ti direi di seguire l’ Informativa sui resi della piattaforma:

Spedizione di reso gratuita: tutti gli ordini sono idonei a essere restituiti con spedizione gratuita utilizzando un corriere di nostra scelta, seguendo le istruzioni riportate qui sotto. Non saremo responsabili del rischio di perdita o danneggiamento per il reso di un prodotto durante la spedizione.

Nello stesso documento c’è scritto anche “Non sono ammessi resi dopo 30 giorni dalla spedizione” quindi è veramente a tua discrezione. Io personalmente credo che nessuna spesa sia importante quanto lasciare una buona customer experience al cliente, ma questo è un mio pensiero prettamente personale.

Dal punto di vista tecnico, invece, come vanno le cose? Avete ricevuto molte visite? Sapete dove andare per vedere quelle del vostro negozio? La dashboard mostra le metriche più importanti, che ti forniscono informazioni sulle performance del negozio e sul comportamento dei clienti. Le metriche vengono visualizzate in formato numerico e come grafici. Per tutte le metriche, è possibile verificare anche la variazione in percentuale rispetto all’intervallo di date precedente. Esaminare queste analisi può essere da fanalino di coda per il vostro business, indicherà infatti nero su bianco, dove bisogna agire per migliorare l’ attività del vostro negozio, cosa va bene e cosa invece c’è da migliorare. Qui Report e statistiche di Shopify: guida di base per analizzarli. Aspetto ulteriori dettagli in merito alla vostra esperienza con noi e resto a vostra disposizione.