Live View non funziona

Topic summary

Un utente segnala che Live View non registra le visite al negozio Shopify nonostante riceva ordini regolarmente. Il problema è emerso dopo aver modificato i nameserver del dominio, anche se il sito funziona correttamente.

Risposta del supporto Shopify:

• Le impostazioni DNS non sono correlate alla registrazione delle visite in Live View o nei dati analitici
  • La coincidenza temporale con il cambio nameserver è probabilmente casuale

Cause più probabili:

• Configurazione errata delle impostazioni Privacy & Compliance nell’app Shopify
  • Mancanza di un banner per la raccolta del consenso compatibile con gli strumenti Shopify
  • Necessità di installare un’app dedicata dalla lista ufficiale delle app compatibili per la gestione della privacy

Prossimi passi suggeriti:
Verificare che sia installata e attiva un’app per il consenso cookie compatibile con il Consent Tracking API di Shopify, essenziale per tracciare il comportamento dei visitatori in conformità con normative come il GDPR.

Summarized with AI on November 13. AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.

Salve!

Ho un problema con live view. Spiego:

I nameserver del mio dominio, sono stati cambiati, in seguito ad un problema di configurazione.
Tutta via, dopo aver configurato i record richiesti da shopify sul mio dominio, e dopo aver configurato tutto correttamente, shopify funziona benissimo, ma live view no.

Ovvero : nonostante riceva parecchi ordini, non vedo nessuna visita.

Ho controllato ad utilizzare circa 10 dispositivi diversi, collegate a wi-fi diversi, contemporaneamente, per vedere se quelle 10 visite venissero conteggiate. Purtroppo, non viene conteggiato nulla.
Non sono problemi di seo, marketing o altre cose, in quanto abbiamo un team molto esperto che si occupa di questo.
Gentilmente, vorrei risposte che entrassero nel merito della discussione, senza dirmi di trovare la buyer persona che non c’entra nulla con questo tipo di problema.

ripeto, il problema si e’ verificato soltanto quando ho ripristinato i nameserver del mio dominio, fino a prima funziona tutto bene. Grazie in anticipo per la risposta.

Salve @Mich6 ,

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.

Come sai, da questo canale di assistenza non abbiamo accesso al Pannello di controllo del tuo negozio. Non abbiamo dunque modo di indagare in modo approfondito sul problema che hai segnalato relativo alla mancata registrazione delle visite tramite la funzionalità Live View del Pannello di controllo, poiché non abbiamo visibilità su come è configurato il tuo negozio e quale sia l’effettivo comportamento della strumentazione a cui hai fatto riferimento. Inoltre, il tuo messaggio non include alcuna indicazione in merito all’URL del tuo negozio, per cui ci è preclusa anche la possibilità di condurre alcune verifiche anche sul sito pubblico.

Detto questo, in generale la registrazione delle visite al sito del negozio (mediante la Live View, o più in generale dalla pagina di riepilogo dei dati analitici) non è correlata alle impostazioni del dominio. Posto che i visitatori possono accedere al sito solo se il dominio è attivo ed è raggiungibile online (e mi pare di capire che al momento lo sia), le impostazioni DNS non correlate alla modalità con cui i dati dei visitatori sono registrati sul Pannello di controllo. È dunque possibile che quello che hai riscontrato in occasione della modifica alla configurazione del dominio non sia dovuto a una relazione di causa/effetto, ma sia una coincidenza.

La mancata registrazione delle visite è invece solitamente causata da impostazioni del sito non conformi alla configurazione delle opzioni di gestione della privacy del cliente. In particolare, la mancanza di un banner per l’acquisizione del consenso all’installazione dei cookie di tracciamento e profilazione, la mancata attivazione di un banner, o l’uso di un banner non conforme alla strumentazione di Shopify sono potenziali cause del comportamento che hai segnalato.

La strumentazione in questione è legata alle impostazioni della privacy configurabili dalla sezione Negozio online > Preferenze e ha permette di gestire le modalità di abilitazione dei cookie di tracciamento e profilazione in seguito al consenso (o al rifiuto) espresso da parte dei visitatori del sito all’installazione dei cookie. Queste funzionalità permettono di operare in conformità con le normative vigenti in questo campo (vedi Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR)). Diversamente dalle impostazioni di dominio, le impostazioni della privacy hanno correlazione diretta con le modalità con cui il comportamento degli utenti (sessioni, e tasso di conversione che è derivante dalle sessioni) è tracciato da Shopify, tramite appunto i cookie di tracciamento e profilazione.

In certi paesi la normativa impone che il cliente presti esplicitamente il consenso alla raccolta dei dati, e per esprimere questo consenso è necessario dotare il proprio sito di un banner per la raccolta del consenso che sia compatibile con la strumentazione di Shopify in materia di privacy. In assenza di maggiori informazioni su quale sia lo stato effettivo del negozio, ti consiglio innanzitutto di verificare che:

Esistono tante app dedicate a questa funzionalità, ma solo quelle incluse nella lista sono compatibili con Shopify e assicurano la corretta condivisione del consenso con la strumentazione di Shopify (ovvero, l’aspetto fondamentale per tracciare il comportamento del cliente). L’app Shopify Privacy & Compliance è tra quelle adeguate a svolgere questo compito. In alternativa, se utilizzi altre app, puoi contattare gli sviluppatori del banner che stai utilizzando per segnalare il problema nella raccolta dei dati e confermare che questo elemento sia in grado di interagire con la strumentazione di Shopify in materia di raccolta del consenso da parte degli utenti.

Qualora il tuo negozio sia configurato correttamente in relazione a questi aspetti, e le visite non vengano ancora registrare, ti consiglio di contattarci direttamente dal portale del Servizio di Assistenza Shopify utilizzando l’indirizzo email registrato sulla piattaforma. In questo modo il nostro sistema potrà identificarti, collegherà la tua richiesta al negozio corretto e ci permetterà di condurre le opportune verifiche.