Mail automatica "ordine confermato"

Ciao a tutti,

volevo capire come posso disattivare la mail automatica di Conferma ordine. Poichè sto lanciando ora il negozio, e ho poco magazzino, può capitare che in fase di checkout un ordine sia diventato sold out e non ancora aggiornato in Shopify. Ma se un cliente nel frattempo lo compra, riceve una mail dove gli risulterà “confermato”.

Vorrei quindi poter inviare manualmente la conferma ordine. Come si puo fare?

Grazie

Giovanni

Ciao @Gio_berb ,

Ti ringrazio per aver scritto nel Forum di Discussione di Shopify Italia.

Quindi, se ho ben capito, non hai molte scorte e capita che se un cliente aggiunga un prodotto al carrello questo sia sold out?

Inanzittutto, per il momento, ci sono solo due notifiche e-mail che possono essere disabilitate: Spedizione in consegna e Spedizione consegnata.

Capisco che però tu non voglia creare malcontenti ai tuoi clienti e che sia meglio cercare un’alternativa. Ti consiglio leggere questo articolo:

Nascondere i prodotti esauriti

Infatti puoi fare in modo che i prodotti sold out vengano nascosti o che comunque il cliente riceva una notifica nel caso il prodotto lo sia diventato.

Devi assicurarti di aver abilitato il monitoraggio delle scorte:

Puoi anche decidere di installare un’app e nascondere i prodotti esauriti!

La gestione delle scorte è chiaramente una cosa da tenere in considerazione. Però facendo un esempio. Ho un prodotto, chiamiamolo rosso.

Rosso può essere venduto singolarmente. Ma anche in una box da 4.

Se ho 4 scorte di rosso in magazzino, il prodotto singolo avrà 4 scorte, la box da 4 invece 1.

Se nella notte, mettiamo caso, qualcuno compra la box da 4. Quella va sold out. Mentre il prodotto singolo no. E quindi qualcuno potrebbe acquistarlo, e io non averlo in magazzino…

Come posso risolvere questo tipo di problema? Purtroppo le scontistiche in base alla quantità non sono una soluzione per me, perchè vorrei mostrare nella pagina Shop tutte le tipologie di confezioni, con i vari prezzi. quindi avere una pagina con il prodotto singolo, ma anche una pagina con il prodotto in box da 4.

Grazie

Ho capito @Gio_berb quindi il tuo prodotto può essere anche venduto in forma di Bundle.

Stai usando anche un’app per gestire questo? O hai creato un nuovo prodotto per ogni confezione?

Quello che mi viene in mente è utilizzare un’applicazione per la sincronizzazione dell’inventario.

Ad esempio, con Bundleup Sync, verrà aggiornata la quantità di prodotti in bundle disponibile in base ai livelli di stock dei componenti. Se, ad esempio, un prodotto in bundle richiede 1xA, 2xB, 1xC ma il prodotto A è esaurito, il prodotto in bundle verrà visualizzato come esaurito.

Altre applicazioni simili, presenti nel nostro App Store, sono: Sumtracker Inventory & Bundles e Stock Sync ‑ Inventory Update e ancora Bundles.app | Bundle Products.

Hai anche pensato di inserire un’etichetta din scarcity come “ultimi due rimasti” così il cliente sarà avvisato?

Dato che sono app sviluppate da terze parti, noi non forniamo assistenza. Tuttavia, potrai contattare il loro supporto seguendo questa guida.