Modificare la risoluzione delle immagini di categoria

Topic summary

Un utente riscontra problemi con la qualità delle immagini delle categorie nel proprio shop Shopify. Le foto appaiono a risoluzione molto bassa sia nella home page che nella pagina “collection” con l’elenco delle categorie.

Dettagli del problema:

• Le immagini sono già ottimizzate per il web
  • Nonostante abbiano risoluzione di 1000px, vengono visualizzate a circa 500px con qualità pessima e sgranata
  • L’utente sospetta che ci sia un’impostazione che forza il ridimensionamento a 500px

Richiesta di aiuto:
L’utente cerca indicazioni su dove verificare e correggere queste impostazioni, preoccupato che la bassa qualità delle immagini dia una cattiva impressione del negozio ai visitatori.

Summarized with AI on November 19. AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.

Buongiorno,

ho un piccolo problema con la qualità delle foto che inserisco per le varie categorie del mio shop.
Nella home page e nella pagina “collection”, dove c’è l’elenco di tutte le categorie le immagini sono di risoluzione bassissima.
Ho capito la velocità, ma dovrebbe essere un modo a dirle di caricarle alla risoluzione normale. Sono già ottimizzate pe il web.
Sono di una pessima qualità. anziché avere una risoluzione di 1000px vedo una di 500px granatissima.. Lo vedo dura che qualcuno può farsi una bella impressione di un shop con le foto cosi brutte.
Quindi immagino che da qualche parte c’è qualche impostazione per cui non importa la dimensione normale … ma l sta forzando ad un 500px..
Dove posso andare a verificare e correggere?
Uso il tema Dawn 2.5.0

Grazie