Mostrare costo spedizione del carrello

Buonasera, sul mio sito shopify ho l’oppurtunità di permettere al cliente di calcolare i costi di spedizione dalla pagina del suo carrello. Il fatto è che vorrei eliminare quell’opzione di “calcola spedizione” ed inserire al suo posto il costo effettivo, ovvero quello che verrebbe fuori una volta eseguita la funzione. Vorrei fare questo perchè i costi di spedizione di tutti i prodotti sul sito sono fissi e non variano in base al luogo in cui verranno spediti. C’è un modo per fare questo andando a toccare anche magari il codice del tema? Vi allego una foto per mostrare quale parte del carrello vorrei eliminare.

Ciao @Maryna97 !

Sono Erica, addetta alla Community qui a Shopify.

Affinché il sistema possa individuare la tariffa di spedizione corretta, è necessario che il cliente inserisca l’indirizzo di spedizione.
Esistono però delle app che ti permettono di aggiungere nelle pagine del prodotto o nel carrello il costo di spedizione, stimato in base all’indirizzo IP del cliente.
In particolare ti consiglio di provare:

Da quanto posso vedere, stai utilizzando un’app o un tema di terze parti (o entrambi) per visualizzare quella sezione nella pagina del carrello, quindi per rimuoverla dovrai disinstallare l’app con la quale è stata creata (se questo fosse il caso), o controllare le impostazioni della pagina del carrello nell’Editor del tema, per vedere se fosse possibile nasconderla.

Buon lavoro!

1 Like

Grazie mille Erica per il suggerimento! Immaginavo dietro ci fosse l’obbligo di avere un indirizzo di spedizione, speravo però ci fosse un modo a livello di codice con il quale magari forzare il sistema a considerare un indirizzo di spedizione qualsiasi dell’Italia e mostrare il relativo costo.

Intanto contatterò anche l’assistenza del tema per quanto riguarda l’app che calcola la spedizione e andrò a vedermi le due app che mi hai consigliato.

Buona giornata!

1 Like

ciao, considerando che hai un costo di spedizione fisso, potresti modificare il tema sostituendo la parte di input dei dati con il risultato finale, bypassando il calcolo e mettendo il costo di spedizione in input, non so se sono stato chiaro…

2 Likes

Si penso di aver capito, è praticamente la cosa a cui pensavo anche io. Praticamente fissare dei valori di default fittizzi per mostrare direttamente il risultato. Solo che non so che dati andare a toccare a livello di codice :anguished_face: quello era il mio problema principale

Ciao @Maryna97 !

Il consiglio che ti ha dato @gamingds_com è ottimo.
Se hai un’unica tariffa fissa per ogni zona di spedizione potresti modificare una delle diciture del tema nelle pagine di prodotto, per esempio “spedizione calcolata al momento del checkout” o simile, e sostituirla con “Spedizione gratuita”, o “Spedizione 5 euro”.
Questo può essere fatto utilizzando l’Editor di lingua.

In ogni caso ti conviene fare un po’ di prove per capire quale possa essere la soluzione migliore per te.
Buon lavoro!

1 Like

Ciao Erica! Grazie anche a te della risposta, forse non mi sono spiegata bene quando ho usato il termine tariffa fissa. Il fatto è che ho tre tipi di spedizione per 3 tipi di prodotti, ma a prescindere dalla destinazione la tariffa è fissata, quindi speravo di poter giocare con qualche valore per risolvere il problema, mi continuo ad informare, nel frattempo sto provando a usare le app che mi ha consigliato Sara.

Grazie mille!

1 Like