Non arriva SMS con OTP. sono bloccato da giorni

Buongiorno a tutti,

Sono disperato… da 3 giorni non riesco ad accedere al mio ecommerce perché mi ha chiesto nuovamente l’accesso. Avendo l’autenticazione a 2 fattori attiva con SMS, dopo l’inserimento della password mi chiede il codice a 6 cifre che teoricamente dovrebbe arrivarmi per SMS (il numero è corretto) ma non arriva nulla.

Inizialmente pensavo fosse un problema temporaneo ma dopo 24h ho visto che la situazione non era normale e ho contattato l’assistenza che dopo alcuni copia/incolla di risposte preimpostate dando la colpa al mio gestore telefonico.

Ho contattato il mio gestore telefonico che ha aperto una segnalazione e mi ha guidato con verifica configurazione, reset della SIM e altre procedure, premetto che però ricevo correttamente SMS e OTP da altri siti web e dalla banca e carte di credito.

Il giorno seguente mi contatta il mio gestore telefonico confermando che è tutto ok e di aver inserito in whitelist qualsiasi cosa, anche a pagamento.

Ho provato nuovamente tutto il giorno ad autenticarmi ma nessuna traccia del messaggio con il codice OTP da parte di Shopify.

Ho ricontattato l’assistenza e ho ricevuto anche una risposta seccata dicendo che non dovevo più scrivere perché altirmenti perdevo il posto nella coda.

Premesso che sono completamente BLOCCATO e ho l’e-commerce aperto senza la possibilità di gestire ordini, utenti, comunicazioni, prodotti e qualsiasi altra cosa.

Premesso che il problema non è mio ma di Shopify, è possibile che una situazione del genere venga gestita in questa maniera?

Possibile che nessuno possa aiutarmi? Ho dovuto anche creare un altro account per scrivere questo post perché ovviamente non mi era consentito l’accesso non inserendo il codice OTP.

Per favore potete aiutarmi in qualche modo? sono disperato, sto facendo pessime figure con i clienti che mi stanno scrivendo via chat, non ho modo di segnare le spedizioni, gestire ordini.

vi allego la schermata di accesso shopify e anche quella degli SMS giusto per farvi capire che i messaggi e otp mi arrivano senza problema (a parte quello di shopify).

grazie

Ciao Matteo,

purtroppo ti capisco. Sono 7 giorni che sto aspettando la risoluzione del problema dei tecnici Shopify e non posso accedere al mio negozio e gestire gli ordini.

ASSURDO

Salve @matteotiozzo e @Francesco16 ,

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla vostra richiesta di assistenza.

Da quello che scrivete nei vostri messaggi capisco che avete abilitato l’autenticazione a due fattori mediante messaggio SMS per accedere al Pannello di controllo suo negozio, ma riferite di non aver ricevuto il codice di accesso via SMS.

Come forse già sapete, dal Forum della Community non abbiamo la possibilità di accedere al Pannello di controllo dei vostri negozi per svolgere indagini approfondite Tuttavia, le informazioni condivise dai colleghi del Centro di Assistenza alle quali avete fatto riferimento sono corrette in merito al fatto che la ricezione del messaggio SMS dipende dal gestore del servizio di telefonia mobile. Errori di rete o errori del dispositivo rientrano in questa categoria. In caso di mancata ricezione del messaggio dopo una prima richiesta non andata a buon fine, spesso è sufficiente riavviare il dispositivo per sbloccare la consegna del messaggio stesso.

Tuttavia, se in seguito alla mancata consegna vengono inviate numerose richieste di nuovo codice in un periodo di tempo troppo breve, questo potrebbe causare un blocco del numero di telefono e impedire l’invio e la consegna di ulteriori messaggi da parte del sistema. Per ripristinare l’accesso ai vostri account vi raccomando innanzitutto di utilizzare uno dei 10 codici di ripristino dell’autenticazione in due passaggi ricevuti quando avete abilitato l’autenticazione tramite SMS. Cliccando sul link evidenziato nello screenshot qui sotto avrete la possibilità di inserire uno dei codici e accedere così al vostro account. Questo ripristinerà anche l’invio di codici di accesso via SMS.

Il nome predefinito del file di testo che contiene i codici di ripristino è shopify_recovery_codes. Vi invito quindi a provare a recuperare questo file effettuando una ricerca nelle cartelle dei vostri dispositivi e utilizzare uno dei codici di ripristino in esso contenuti.

Qualora non disponiate di questo file, l’unica soluzione è quella di contattarci tramite il Centro di Assistenza selezionando l’opzione Impossibile accedere all’account Shopify (vedi screenshot qui sotto) e includendo il numero di telefono sul quale vi attendete di ricevere i codici di accesso. Questo ci permetterà di esaminare in dettagli gli eventi relativi al metodo di autenticazione prescelto e inoltrare le vostre pratiche ai colleghi del dipartimento che si occupa della sicurezza degli account, i quali potranno condurre le necessarie procedure per autenticare le vostre richieste e disabilitare temporaneamente il secondo metodo di autenticazione.

Segnalo che affinché sia possibile inoltrare la vostra pratica ai colleghi del dipartimento interno è necessario che:

• la richiesta provenga dall’indirizzo email associato all’account del proprietario del negozio
  • sul negozio sia presente un metodo di pagamento

Vi invito anche a includere nel vostro messaggio il link a questo thread sul Forum, in modo da fornire ai colleghi ulteriore contesto in merito alla vostra richiesta. Vi raccomando inoltre di non esitare a rispondere a questo messaggio per qualsiasi altro quesito relativo all’utilizzo di Shopify.

Hai risolto? a me avevano detto 24-48h ed è passata 1 settimana… cioè ho il negozio completamente messo li senza la possibilità di gestirlo.

Buongiorno,

Non è un problema del mio operatore, ricevo correttamente OTP e SMS da qualsiasi altro sito, banca, istituto. Solo quello di Shopify non arriva ed è un vostro problema tecnico in quanto dopo aver contattato svariate volte il mio gestore telefonico mi ha confermato che traccia dei vostri SMS/OTP non ce ne sono, in ogni caso mi è stata attivata una whitelist che consente TUTTO il traffico in entrata, anche a mio rischio e pericolo.

Abbiamo fatto numerose altre prove tra le quali: cambio telefono, reset della sim, disattivazione rete 4 e 5g.

Il codice di recupero non ce l’ho altrimenti lo avrei usato, non sto chiedendo di modificare numeri di telefono o altro, chiedo solo di farmi arrivare questo SMS per consentirmi di accedere all’e-commerce ch esta nadando completamente allo sbaraglio con ordini non gestiti, mancate risposte, prodotti che non posso aggiungere o rimuovere (ho già 3 casi di overselling).

Una settimana che sono bloccato, ho aperto una segnalazione e non ho sentito nessuno, ho scritto anche in chat all’assistenza inglese sperando fosserò più strutturati nella gestione dei ticket, sono passati 3 gg e il ragazzo in chat mi aveva promesso che in 24-48h si sarebbero fatti sentire, se questo è il modo di gestire questi problemi bloccanti mi sto veramente ricredendo in shopify, in questo momento sto perdendo soldi e questa settimana di blocco mi sta veramente creando seri danni a livello di immagine ed economico.

Visto che mi dite che dopo un po’ di tentativi il numero di telefono viene messo in blacklist, non bastava semplicemente rimuoverlo?

Non mi sembra una cosa complicata da poter gestire in 1 settimana.

è una cosa vergognosa. 10 giorni che sono bloccato, assistenza inesistente sia italiana che inglese, ti dicono che bisogna aspettare il dipartimento di sicurezza… 10 giorni con lo store buttato la senza possibilità di gestirlo, cioè neanche fosse un blog, parliamo di un negozio online dove non ho possibilità di gestire nulla , mi è anche arrivato il primo post di lamentela su facebook e una recensione negativa. Grazie Shopify

Salve, stesso problema, non arrivano i codici otp per autenticarsi. Tra l’altro ultimamente, succede anche molto spesso.