Un merchant italiano lamenta che Shopify non offre un campo separato e obbligatorio per il numero civico negli indirizzi italiani, nonostante questa funzionalità sia già disponibile per altri mercati europei come Germania e Belgio.
Impatto operativo:
Il team spende oltre 1 ora al giorno a richiedere manualmente i numeri civici mancanti ai clienti
I corrieri italiani richiedono obbligatoriamente questo dato
Alcuni pacchi finiscono in giacenza quando i clienti non rispondono
Frustrazione principale:
Il campo numero civico appare automaticamente quando si crea un ordine manuale per indirizzi tedeschi o belgi sullo stesso store italiano, ma non è disponibile per gli indirizzi italiani. Il merchant ha già richiesto questa modifica oltre un anno fa senza risultati.
Soluzioni proposte:
Altri utenti suggeriscono workaround tramite campi personalizzati o app di validazione (specialmente per Shopify Plus). Tuttavia, il merchant rifiuta questa soluzione perché il campo aggiuntivo appare in fondo al form, lontano dal campo indirizzo, creando confusione e un’esperienza poco professionale.
Stato: La discussione rimane aperta senza una soluzione ufficiale da Shopify.
Summarized with AI on October 24.
AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.
Perché non rendere il campo “numero civico” separato rispetto al nome della via e renderlo obbligatorio?
Ogni giorno spendiamo più di 1 ora per richiedere i dati mancanti ai nostri clienti, poi serve un controllo manuale delle risposte, poi la modifica e in alcuni casi la risposta non arriva e il pacco va in giacenza. Questa mancanza ha un costo di tempi e di denaro elevati.
In Italia ogni corriere pretende il numero civico. Non mi capacito del fatto che una spedizione su Germania o Belgio, ad esempio, abbia già questa funzione! ATTENZIONE: non soltanto per il mercato tedesco o Belga, ma direttamente se faccio un ordine manuale sul mio sito e inserisco indirizzo estero, appare!
Trovo ASSURDO che una funzione già presente non sia disponibile per l’Italia SENZA ALCUN MOTIVO VALIDO. E trovo altrettanto assurdo che abbia già richiesto la modifica più di 1 anno fa e non sia mai avvenuta. Lo posso spiegare solo con un totale disinteresse per il mercato italiano.
Segnalo tra l’altro che nelle vostre pagine dedicate all’argomento è scritto “i campi dell’indirizzo aggiuntivo sono disponibili” e di contattare l’assistenza cliente. Eppure essi mi rispondono che non sono disponibili.
Prego modificare con urgenza.
hi @Hiro_Shop Sono completamente d’accordo — questo problema è davvero frustrante. Anche noi abbiamo riscontrato la stessa difficoltà con i numeri civici mancanti, e rallenta molto l’evasione degli ordini, soprattutto per gli indirizzi italiani.
Come Shopify Partner, ho visto diversi merchant affrontare la stessa situazione e, anche se al momento non c’è una soluzione integrata, un’alternativa può essere creare un campo personalizzato o una regola di validazione tramite un’app per i moduli o una personalizzazione del checkout (se si utilizza Shopify Plus).
Ritengo comunque che Shopify dovrebbe rendere il numero civico un campo separato e obbligatorio per l’Italia — farebbe risparmiare tempo e ridurrebbe i problemi di consegna.
Capisco perfettamente la frustrazione il campo “numero civico” è fondamentale per le spedizioni in Italia, ma purtroppo Shopify non lo gestisce come campo separato per tutti i mercati.
In diversi store che seguo ho risolto questo limite creando un campo personalizzato (linea addizionale obbligatoria) che appare solo per gli indirizzi italiani, senza dover modificare la struttura base del checkout.
In questo modo il cliente non può procedere senza inserire il civico, e i dati restano allineati anche per i corrieri.
Se vuoi, posso dare un’occhiata veloce alla configurazione del tuo store e mostrarti come implementarlo in modo sicuro anche senza app esterne. Ti andrebbe?
Ti ringrazio, l’assistenza stessa me lo ha proposto. Ma il campo viene ad essere sotto a tutti gli altri e non vicino al nome della via, creando una decisa confusione al cliente. Il checkout sembra quasi una creazione amatoriale. Non è un bel sistema. In tutto questo basterebbe semplicemente attivare per le spedizioni su Italia ciò che già esiste sul mercato italiano poiché il campo del civico appare nel momento in cui creo un ordine manuale per Germania o Belgio, ad esempio. Quindi è ancora meno comprensibile.