Buongiorno a tutti,
sto cercando di capire come fare in modo che i clienti extra UE vedano i prezzi senza IVA e acquistino di conseguenza, considerando che:
-
tutti i miei prezzi includono l’IVA al 22% (costi di spedizione compresi)
-
il volume di business atteso in UE è inferiore ai 10K€ e ho optato di conseguenza per l’opzione esenzione per micro imprese.
-
Mi interessa che i clienti UE vedano i prezzi con IVA (non voglio che l’IVA sia aggiunta solo in fase di checkout, perché assumo che i clienti siano perlopiù privati e desidero vedano di conseguenza già il prezzo ivato).
-
Vorrei che i clienti extra UE non vedessero di conseguenza la dicitura “tax included”, che è fuorviante in ogni caso, visto che i dazi saranno sempre a carico del cliente.
Al momento per i clienti UE il sistema si comporta correttamente applicando l’IVA al 22% e riportando la dicitura “tax included”, accompagnata dal calcolo corretto della componente di imposta mostrata fra parentesi.
In caso di clienti extra UE, ovvero quando in sede di fatturazione indico un indirizzo extra UE, scompare la scritta tax included (comportamento corretto), ma il prezzo finale rimane ivato (comportamento sbagliato).
Ho provato anche ad installare la app exemptify per discriminare i clienti all’origine in base all’IP di connessione: in questo caso il sistema mostra il prezzo corretto con/senza IVA in base alla localizzazione del cliente, ma in fase di checkout il prezzo è di nuovo con IVA a prescindere, sia della localizzazione, sia dell’indirizzo di fatturazione.
Ho sfogliato un po’ la community alla ricerca di qualche soluzione, ma non ne sono venuto a capo.
Qualche suggerimento?
Grazie!
Carlo