Problema fatturazione italiana. Mancanza CF e Partita IVA obbligatoria

Buongiorno a tutti, ho già letto diversi post, ma questo mi porta comunque a scrivere un nuovo post. Gli e-commerce in Italia devono per la mia amministrazione aziendale fare fattura a tutti, privati e aziende.

Ora, grazie a un plugin che consiglio, che mi ha tolto in parte il problema tant’è che con le aziende è risolto, i privati omettono tutti il codice fiscale.

Cosa dovrei farli? Chiamarli al telefono? Gli ho scritto email, alcuni mi hanno anche risposto male, altri non pervenuti. Siamo in un limbo.

Ora la soluzione migliore è prendere Shopify e chiuderlo, farsi un bel ecommerce in woocommerce. Dico questo perchè è imbarazzante che ci sia questo vuoto così pesante per la normativa italiana. Oltretutto non capisco perchè la modifica al checkout, dovrebbe essere solo per i plus, con un costo di 2000 euro mensili? Follia pure.

Quindi vorrei capire da parte di Shopify se c’è la volontà di venire incontro al mercato italiano e a queste benedette leggi che impongono un certo tipo di amministrazione.

Here’s a potential solution using Helium Customer Fields and Sufio Invoices.

1. Collecting Fiscal Code in Advance:

• Custom Registration Forms: You can create a form with Helium Customer Fields requiring customers to provide their Fiscal Code during account registration, before they access the checkout. The app supports custom fields for data like tax IDs, which is ideal for Italian B2C compliance.

• Validation Rules: Add validation to ensure the Fiscal Code field is mandatory and follows the correct format (16 alphanumeric characters). This prevents customers from skipping or entering invalid data.

2. Locking Checkout to Customers with Accounts:

• Shopify Settings: In Shopify admin, go to Settings > Customer accounts and set accounts to “Legacy customer accounts” then go to Settings > Checkout and make accounts mandatory for checkout. This ensures all customers must register and be approved before purchasing.
  3. Automating Compliance:

• Auto-Tagging: Automatically tag customers based on form input (e.g., “B2C_Compliant” for those with a valid Fiscal Code).

• Integration with Sufio: Sync the collected Fiscal Code or VAT number to Sufio via customer metafields to generate FatturaPA-compliant invoices automatically for SdI submission. This reduces manual work and ensures compliance with Italian e-invoicing laws.

You may need to use another app like Locksmith to ensure only customers who have entered their Fiscal Code are able to complete checkout. I don’t know if the steps above are a concrete method for restricting checkout.

If so, you could add a tag “approved” to each customer who fills out the Helium Customer Fields form with Fiscal Code and use Locksmith to only allow checkout to customers with the appropriate customer tag.

Ciao. Io mi sono creato un form per la fatturazione elettronica nel carrello. Creato sia per clienti privati, aziende, aziende estere. Alla fine i campi che fornisce shopify non sono sufficienti per la fatturazione elettronica.

Per curiosità ma riesci a renderlo obbligatorio in tutti i casi? Mi daresti due indicazioni se hai usato la loro App Forms o qualcosa di più specifico? Perchè noi qui attualmente stiamo viaggiando secondo i nostri contabili in un mare in burrasca senza i CF dei clienti privati.

Ciao.

Premetto che sono uno sviluppatore.

Ho creato un form nel carrello (nel caso tu voglia sia obbligatoria la fatturazione elettronica bisogna obbligare i clienti a passare da li). Il pulsante di checkout si arriva solo quando i campi della fatturazione sono compilati. Volendo si possono mettere anche un minimo di controlli.

Nel caso di privato obbligatorio cf, nel caso di aziende ragione sociale, DSI, PIVA, Codice fiscale, Pec. Poi volendo si può ragionare anche sull’estero.

Spero di essere stato chiaro.

Buona giornata

Alessandro

Ciao, mi ha incuriosito quello che hai scritto riguardo al plugin che consigli e che ti ha aiutato a risolvere almeno in parte il problema con le aziende. Ti andrebbe di indicare di quale plugin si tratta? Sarebbe molto utile capire la soluzione che stai adottando perchè mi ritrovo con lo stesso problema.
Grazie!

Saremo interessati a conoscere nel dettaglio la cosa, se è sviluppatore anche ad avere un preventivo. Unica cosa, ha provato che non sia aggirabile questo sistema visto che shopify ha varie modalità per arrivare al checkout?

Sto usando Oxylayer Invoice, per lo meno è quello che ritengo che funzioni al meglio.

• Invia le fatture via mail automaticamente

• Per le aziende va bene perchè anche nella pagina di ringraziamento possono andare a definire tutti gli aspetti fiscali (privati compresi solo che lo evitano)

• Stampa ordine e tutti i documenti necessari, anche un DDT

Ciao, capisco perfettamente il problema. È una situazione che moltissimi negozi italiani su Shopify stanno vivendo: devi fatturare tutti (privati e aziende), ma i privati non inseriscono mai il Codice Fiscale e finisci a inseguirli manualmente. Non sei il solo.

Purtroppo Shopify non permette ancora campi nativi per Codice Fiscale / Partita IVA / SDI nel checkout standard, ed è per questo che tanti merchant hanno difficoltà a rimanere conformi alla normativa italiana.

Per questo motivo ho sviluppato un’app che risolve proprio questo problema senza dover usare 3–4 plugin diversi:

raccolta Codice Fiscale, P.IVA, e Codice Destinatario

conservazione legale delle fatture per 10 anni

funziona sia online che con Shopify POS

:backhand_index_pointing_right: Easily Generate and Save PDF Invoices for Shopify Orders | Shopify App Store

In questo modo non devi più chiamare i clienti né inseguire dati mancanti: il sistema li raccoglie automaticamente e crea la fattura elettronica completa.