Problema Google MPN GTIN

Salve avrei un problema, ho un store che tratta principalmente prodotti di informatica sito: allstorecomputer.com, sto riscontrando problemi con alcuni prodotti nella pubblicazione di google, vuole un codice identificativo MPN O GTIN nei prodotti in cui lo richiedeva mettevo il codice EAN Che da quello che ho visto dovrebbe andare bene visto che è indentificato come GTIN-13 in Europa, il problema ugualmente che google mi disapprova il prodotto , stessa cosa per i prodotti che non hanno un codice di cui metto articolo personalizzato, ma ugualmente google non mi accetta . Cosa posso fare? le ho provate tutte , grazie in anticipo per la risposta.

Lascio in allegato la foto del problema in un archivio winrar

1 Like

Salve @all-storecom ,

Mi chiamo Alessio e faccio parte dell’assistenza italiana qui a Shopify. Oggi ti assisterò con i tuoi quesiti relativi ai codici MPN/GTIN dei tuoi prodotti, che non vengono approvati da Google.

Come prima cosa, vorrei farti sapere che se in futuro dovessi aver bisogno di allegare un’immagine alla tua richiesta, puoi utilizzare gli strumenti messi a tua disposizione dalla Community. Questo può aiutare altri utenti a visualizzare i dati a cui fai riferimento e trovare una risposta alla tua domanda più facilmente.

Per caricare un’immagine, puoi cliccare sull’apposito pulsante Inserisci foto, che compare tra le opzioni di cui puoi servirti per personalizzare la tua pubblicazione. I file che puoi caricare come immagine hanno estensione .JPG, .JPEG, .PNG, .GIF o .WEBP:

I codici a barre devono contenere 8, 12, 13 o 14 cifre. I GTIN possono essere verificati tramite questo strumento messo a disposizione da Google, Check digit calculator tool, o in alternativa il Barcode lookup website.

Detto questo, per quanto riguarda i tuoi prodotti che non vengono approvati da Google, è possibile che se questi dati sono stati inseriti unicamente tramite i campi di Google dalle schede dei prodotti (cliccando su Azioni > Google fields) e pertanto, che i dati non siano stati sincronizzati correttamente con il tuo account di Google Merchant Center.

Ti consigliamo di accedere alla lista di Canali di vendita > Google e dalla sezione Stato del prodotto, cliccare su Gestisci disponibilità. Qui avrai accesso allo strumento di modifica in blocco per i tuoi prodotti disponibili su Google, dove puoi verificare se i dati sono stati riportati correttamente. Nel caso, ti consigliamo di aggiungerli nelle varie colonne, per far sì che Google effettui una nuova revisione dei tuoi articoli.

Dopo aver completato questi passaggi, Google effettuerà una nuova revisione dei prodotti e potrai verificare se siano stati approvati o rifiutati direttamente da Shopify. Qualora dovessi continuare a riscontrare problematiche in merito, ti consigliamo di entrare in contatto con il Supporto di Shopify tramite il nostro Centro di Assistenza, per richiedere una revisione più approfondita della tua situazione personale.

Tieni a mente che la revisione dei prodotti può necessitare diversi giorni, dopo aver aggiornato i dettagli dei prodotti tramite lo strumento di modifica in blocco. Nel frattempo ti invito di verificare questa risorsa tratta dal nostro Centro di Assistenza, per precisazioni in merito ai campi di Google.

A parte questo, come sta andando la tua esperienza su Shopify? Stai utilizzando anche altri canali di vendita per sponsorizzare i tuoi prodotti?

Spero avrai trovato queste informazioni pertinenti ed utili. Se ci fosse qualsiasi altra cosa che posso fare per aiutarti, non esitare a farmelo sapere! Siamo qua per questo :slightly_smiling_face:

Ti auguro una buona serata!
Alessio

1 Like

Grazie Alessio per la risposta tempestiva, ma che differenza c’è tra tue e false? vuol dire che i prodotti veri hanno bisogno di un codice a barre quelli in false sono prodotti personalizzati senza un codice a barre?

Salve @all-storecom ,

Ti ringrazio di aver atteso una risposta da parte mia.

A dire il vero è esattamente il contrario e la domanda che devi porti quando completi questa sezione è: Il prodotto è personalizzato? La sezione Custom product fa pertanto riferimento a se il prodotto sia di tipo personalizzato oppure no. Contrassegnandolo come False, ovvero Falso, ciò significa che disponi di un codice a barre in quanto il prodotto può essere riconosciuto da Google.

Nel caso in cui il prodotto sia personalizzato, dovrai a quel punto selezionare la voce True, Vero in italiano, per indicare a Google che il prodotto non dispone di un numero di identificazione e che si tratti di un prodotto fatto a mano / su misura oppure che il fornitore non abbia creato un codice identificativo per l’articolo.

Non esitare a rispondere a questo messaggio se hai ulteriori quesiti o a contattare il supporto di Shopify per una revisione più approfondita del tuo negozio, di modo da valutare insieme quale sia la soluzione più appropriata nel tuo caso.

Ti auguro una buona serata!

1 Like