Buongiorno, spero che questo sia il board giusto. All’inizio di luglio ho creato un e-shop su Shopify, ma ad oggi, facendo la ricerca su Google dei prodotti che ho messo in vendita digitandone esattamente il nome completo nel widget, il motore non mi fa vedere nulla. È possibile che il mio e-shop non sia stato ancora indicizzato da Google? E quanto tempo ci vuole perché ciò avvenga?
Buongiorno, spero che questo sia il board giusto. All’inizio di luglio ho creato un e-shop su Shopify, ma ad oggi, facendo la ricerca su Google dei prodotti che ho messo in vendita digitandone esattamente il nome completo nel widget, il motore non mi fa vedere nulla. È possibile che il mio e-shop non sia stato ancora indicizzato da Google? E quanto tempo ci vuole perché ciò avvenga?
Ciao @Gigibizz ,
Grazie per averci contattato, se ho ben capito mi chiedi delucidazioni sull’ Indicizzare tuo negozio su Google. Innanzitutto ti consiglio di rivedere i passaggi su come reindirizzare l’ URL del tuo negozio ed aggiungere una nuova mappa del sito. Qui, i passaggi per poterlo fare:
- Dopo aver verificato il tuo sito, vai su Google Search Console.
- Clicca su Mappa del sito.
- Nella sezione Add a new sitemap (Aggiungi nuova mappa del sito) inserisci il nome del file mappa del sito del dominio, quindi clicca su SUBMIT (INVIA). La sitemap del dominio deve avere un formato simile a https://www.johns-apparel.com/sitemap.xml. Se non includi l’intero URL della mappa del sito, potresti visualizzare un messaggio di errore da Google.
Essendo questo fattore dipendente anche da Google, quindi da una piattaforma di terze parti, ti suggerisco di fare una doppia verifica anche con il loro Servizio clienti. Intanto, questo è il materiale che Google mette a disposizione nella sua pagina ufficiale, dacci un’ occhiata:
- Guida approfondita al funzionamento della Ricerca Google
- Indicizzare le pagine da includere nei risultati di ricerca
A proposito di visualizzazioni ed incremento di traffico sul tuo sito, vedi “Come potenziare le tue vendite attraverso l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO)” ed una “Guida al posizionamento sui motori di ricerca di un negozio online”. Nel caso ti interessasse la nostra piattaforma Shopify Learn mette a disposizione vari strumenti di formazione per i nostri merchant, ad esempio è disponibile un training su come aumentare la SEO dai un’ occhiata! Aspetto un tuo riscontro ed un feedback rispetto alla tua esperienza con noi, se ti va dimmi di più sul tuo business e sui tuoi progetti, sarà un piacere assisterti.