Buon pomeriggio @Pack-inCenter ,
Grazie mille per aver chiesto, qui nella nostra Community, aiuto per risolvere il problema! Sono Sofia e faccio parte del Supporto Shopify. Cercherò di fare del mio meglio per aiutarti.
Da ciò che scrivi, mi sembra di capire che pensavi che il tuo negozio online non fosse stato pubblicato ma qualche giorno fa hai ricevuto un ordine. La tua domanda specifica, però, riguarda come il cliente abbia trovato il tuo sito.
Per prima cosa vorrei farti notare che per far sì che i tuoi clienti non trovino il sito tu debba mantenere attiva la password. Questa, limita l’accesso dei clienti al tuo negozio poichè lo rende privato. Ti basta andare in Negozio Online » Preferenze » Protezione con password » Abilita » Salva.
Se il negozio non è più protetto da una password, ci sono svariati modi attraverso cui un utente può trovare il tuo negozio (attraverso la ricerca di una keyword per esempio).
Per rispondere correttamente alla tua domanda dovrei accedere alle informazioni interne del tuo store ma noi della Community non possiamo farlo per ragioni di privacy. Tuttavia, ti consiglio di controllare quale dominio sia stato impostato come dominio primario. Dal pannello di controllo Shopify, passa a Negozio online > Domini e verifica se il dominio punta a Shopify.
Inoltre vorrei chiederti:
- Hai effettuato la migrazione dal vecchio negozio a Shopify?
- Hai trasferito o collegato il tuo dominio a Shopify?
- Hai controllato che non sia un ordine test?
Infine, tutti i negozi Shopify generano automaticamente un file sitemap.xml che contiene link a tutti i prodotti, immagini del prodotto, pagine, collezioni e articoli del blog. Il file viene utilizzato da motori di ricerca come Google e Bing per indicizzare il sito così che le pagine del negozio vengano visualizzate nei risultati di ricerca. L’invio dei file mappa del sito a Google Search Console aiuta Google a trovare e indicizzare le pagine del tuo sito.
Attendo tuoi aggiornamenti! Colgo l’occasione per suggerirti la nostra Checklist: cose da non scordare nel lanciare un negozio Shopify utilissima per far sì che tutto sia in ordine!
Buona continuazione di giornata e buon lavoro.