quando il cliente cerca un prodotto vorrei che venisse visualizzato in questo modo uno sotto l’altro, con l’immagine a sinistra piccola, e affianco il titolo del prodotto come un esempio è amazon
Salve @LimuTech ,
Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza. Da quello che scrivi capisco che vorresti modificare il modo in cui appaiono i risultati di ricerca quando si utilizza il motore di ricerca interno al sito del tuo negozio. È corretto?
Gli strumenti di ricerca disponibili sul sito del negozio sono parte delle funzionalità native di Shopify, ma l’aspetto dei risultati di ricerca può dipendere in modo decisivo dal tema che stai utilizzando. Per esempio, in un tema gratuito sviluppato da Shopify (come Dawn, ma lo stesso discorso vale per tutti i temi gratuiti sviluppati da Shopify), i risultati di ricerca sono mostrati in modo simile a quello che hai descritto, uno sotto l’altro e con una miniatura dell’immagine prodotto, come mostrato nello screenshot qui sotto tratto da un negozio di test:
L’app Search & Discovery di Shopify può essere uno strumento da utilizzare per potenziale e personalizzare i risultati della ricerca in modo da renderli coerenti con gli obiettivi del tuo negozio.
Per avere un quadro più completo della situazione corrente e dei tuoi obiettivi futuri e poterti così indirizzare verso la soluzione più adeguata o suggerirti potenziali alternative vorrei chiederti maggiori informazioni:
- che tema stai utilizzando?
- come appare al momento la barra di ricerca del sito del tuo negozio?
- la visualizzazione dei risultati di ricerca che ho condiviso qui sopra è in linea con i tuoi obiettivi? In caso contrario, potresti condividere maggiori dettagli sul risultato che desideri ottenere? Puoi condividere degli esempi?
Tieni conto che tramite questo Forum non abbiamo accesso al Pannello di controllo del tuo negozio, per cui potremo fornirti indicazioni e suggerimenti di carattere generale. Per permetterci di esaminare più a fondo il tuo negozio dovrai invece contattarci direttamente dal portale del Servizio di Assistenza Shopify utilizzando l’indirizzo email registrato sulla piattaforma. In questo modo il nostro sistema potrà identificarti, collegherà la tua richiesta al negozio corretto e ci permetterà di accedere al tema in uso sul tuo negozio e verificare quali sono le modalità di visualizzazione dei risultati che puoi selezionare. Puoi includere il link a questo thread per aggiungere maggiore contesto alla tua richiesta, se lo ritieni opportuno.
Facci sapere se possiamo esserti di ulteriore aiuto!
In linea si, come hai fatto vedere nella foto, vorrei che si vedesse questo tipo di foto proprio come hai fatto tu nello screenshot ma non so come inserirla e neanche dove trovare queste piccole foto a buona risoluzione, a me mi interesserebbero prodotti tech, quindi se uno cerca cuffie gli potrebbe uscire: cuffie wireless e a sinistra delle cuffiette wireless, poi sotto gli uscirà cuffie con una icona delle classiche cuffie grandi con il cerchietto, e poi un altro ad esempio cuffie con fili con l’immaginetta delle cuffie con i fili. Ecco vorrei fare una cosa del genere. Non saprei nemmeno dove trovare queste icone; e invece il collegamento del risultato di ricerca consigliato e il collegamento alla pagina o prodotto in quest’app come andrebbe fatto? Il mio è un sito mobile tendo a precisare. Grazie.
@LimuTech le immagini che ho condiviso sono tratte da un negozio presso il quale è in uso un tema gratuito di Shopify. Le “icone” a cui fai riferimento sono semplicemente le immagini assegnate a ciascun prodotto dalla corrispondente pagina prodotto sul Pannello di controllo (su questo argomento ti raccomando di consultare la sezione della guida in cui sono inclusi tutti i dettagli sui requisiti delle immagini prodotto). Posso anche confermare che ogni prodotto evidenziato nel campo di ricerca è un link diretto alla pagina prodotto corrispondente.
La visualizzazione che ho mostrato è dunque quella predefinita degli strumenti di ricerca integrati nei temi di Shopify. È possibile che temi di altri sviluppatori abbiano impostazioni analoghe, o magari anche funzionalità più avanzate, ma in generale quello che ho indicato è l’aspetto standard dei risultati di ricerca. Hai svolto delle prove sul tuo negozio? Che risultati hai ottenuto? Puoi condividere maggiori dettagli sulla configurazione corrente del tuo negozio (per esempio, l’indirizzo web del tuo sito), per permetterci di visualizzare come hai impostato le funzionalità di ricerca? In alternativa, hai considerato la possibilità di contattarci direttamente dal portale del Servizio di Assistenza Shopify utilizzando l’indirizzo email registrato sulla piattaforma, così da permetterci di accedere anche al Pannello di controllo del tuo negozio per svolgere indagini più specifiche?