Un nuovo merchant ha lanciato uno store Shopify e investito in pubblicità su TikTok e Pinterest, generando circa 5.000 visite durante il weekend ma zero vendite. Chiede consigli per capire dove e cosa sta sbagliando.
Risposta del supporto:
Suggerisce di studiare il tasso di conversione e strategie di marketing attraverso risorse del Blog Shopify
Raccomanda di ottimizzare le pagine prodotto
Rimanda a discussioni simili di altri merchant per confronto
Feedback ricevuto sulla struttura dello store:
Homepage: manca chiarezza sul prodotto principale (sembra vendere abbigliamento ma presenta oggetti vari come anelli anime e giocattoli)
Pagina “Traccia il tuo prodotto”: risulta decontestualizzata e confusa, mescolando gel per unghie, lampade UV e abbigliamento
Consiglio: mantenere un filo conduttore unico e coerente, concentrandosi sull’abbigliamento se quello è il focus principale
La discussione rimane aperta per ulteriori aggiornamenti sull’andamento del business.
Summarized with AI on November 21.
AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.
Salve, negli ultimi giorni ho finalizzato il mio store e ho provato a lanciare delle pubblicità su tiktok e Pinterest e ho avuto un totale di ~5k visite nel lasso del fine settimana e vorrei sapere da voi visto che questo numero pensavo di fare delle vendite ma sono rimasto a Zero. Sono curioso di sapere dove e cosa sto sbagliato.
grazie per averci scritto e per averci aggiornato rispetto all’ andamento del tuo business; Se ho ben capito, nonostante la pubblicità su Tiktok e Pinterest abbia portato molta visibilità sul tuo sito, queste visualizzazioni non si sono convertite in acquisti, mi chiedi come mai. Non voglio creare aspettative, come sai i fattori che incidono sulle vendite sono svariate, dipendono dal mercato al quale ci si riferisce, dal prodotto, a volte semplicemente dalla stagione.
Volevo ringraziarti, per avermi dato modo di visionare il tuo negozio, hai fatto un grande lavoro, complimenti! I consigli e considerazioni che riporto, nascono dalla mia esperienza ma anche dal mio gusto personale, accettali, senza sentire che il tuo lavoro sia stato messo in discussione ok?
Le cose da rivedere, secondo il mio punto di vista sono:
Home page: il prodotto deve essere chiaro e diretto, pare tu venda abbigliamento, quindi punterei almeno sull’ home page, su un filo conduttore univoco, restando sull’ abbigliamento ed evitando l’effetto miscellanea, con gel per le unghie e lampada UV.
Nella pagina “Traccia il tuo prodotto”: viene fuori un suggerimento di prodotti, totalmente decontestualizzato dall’ idea principale, che viene sulla home page; Nella home infatti si cita l’ abbigliamento, cosa che fa pensare appunto al commercio di abiti, trovo un pochino fuorviante la proposta di questi oggetti (anelli anime, bambole che riproducono anime, etc).
Aggiornami sull’ andamento del tuo business e fammi sapere se ci sono aree della piattaforma poco chiare che ti andrebbe di discutere con me. Resto a tua disposizione, buona giornata.