Segmentazione clienti

Buongiorno,

volevo segmentare i clienti in base all’ “Importo speso” di anno in anno utilizzando la query "amount_spent > 1000 AND last_order_date BETWEEN 2022-01-01 AND 2022-12-31 ".

Mi sono accorto però che “Importo speso” è sempre la somma di tutti gli ordini di un cliente dalla sua data di acquisizione.

Come posso avere l’ “Importo speso” che sia la somma solo degli ordini compresi tra le date specificate?

Grazie per la collaborazione

lelo

Salve @Lelo_BB ,

Sono Filo, faccio parte del Team di Supporto Shopify, e sarà mia cura rispondere alla tua richiesta di assistenza.

È un comportamento atteso il fatto che il parametro amount_spent restituisca il valore totale dell’importo speso da un cliente dalla data di acquisizione (Customer Lifetime Value, o CLV). La combinazione con l’intervallo di tempo tramite il parametro last_order_date permette di identificare un cliente con un determinato CLV che abbia effettuato degli ordini in quell’intervallo, ma non di identificare l’importo speso durante l’intervallo selezionato.

La pagina del portale per gli sviluppatori dedicata all’oggetto Customer (ovvero al cliente) può darle indicazioni in merito ai valori registrati dal campo Customer.amountSpent:

Per ottenere un report che includa la spesa di un cliente in un periodo predefinito è necessario utilizzare applicazioni di terze parti dedicate alla reportistica avanzata, in grado cioè di integrare ed estendere le funzionalità di base della piattaforma Shopify. Sull’App Store potrai trovare numerose applicazioni che permettono di creare report personalizzati. Alcune applicazioni che potrebbero esserti utili nello scenario descritto sono:

Generalmente le app offrono piani gratuiti o periodi di prova gratuita durante i quali potrai testarle e verificare se rispondono in modo adeguato alle tue esigenze. Colgo l’occasione per segnalarti che, trattandosi di applicazioni di terze parti, ovvero non sviluppate direttamente da Shopify, le nostre conoscenze in merito al funzionamento, alle procedure di installazione, e alla risoluzione di eventuali problemi sono necessariamente limitate. Come indicato nella guida online la modalità più rapida ed efficace per ricevere assistenza per app di terze parti è quella di contattare direttamente gli sviluppatori.

A parte questo, posso chiederti come procede la tua esperienza sulla nostra piattaforma? La necessità di segmentare i clienti sulla base dell’importo speso in un determinato periodo è legata a iniziative di marketing che intende lanciare in futuro?

Ti invito a non esitare a rispondere a questo messaggio per qualsiasi altro quesito relativo all’utilizzo di Shopify. Sarà un piacere poterti aiutare ulteriormente!

1 Like