Segnalazione

Topic summary

Un utente segnala un possibile sito truffa su Shopify: dopo un mese dal pagamento, non ha ricevuto il numero di tracciamento e il negozio non risponde alle email.

Procedura di segnalazione consigliata:

• Utilizzare il link ufficiale per segnalare violazioni
  • Selezionare “Attività Illegali” dal menu
  • Il team legale invierà i passaggi successivi
  • L’identità del segnalante rimane riservata

Chiarimenti importanti:

• Shopify è solo la piattaforma tecnica, non gestisce spedizioni o vendite dirette
  • Per problemi con ordini non arrivati, contattare il corriere tramite numero di tracciamento (se disponibile)
  • Se il merchant non risponde, contattare il Team Supporto Shopify

Sviluppi recenti:
Altri utenti segnalano problemi simili, chiedendo come Shopify tuteli gli acquirenti. La discussione rimane aperta con richieste di assistenza per segnalazioni di truffa.

Summarized with AI on October 24. AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.

Salve.

Avrei bisogno di segnalare uno Shop, in quanto dopo un mese dal pagamento dell’ordine, non ho ancora il numero e lo shop non risponde alle mail. Sospetto un sito truffa.

1 Like

Ciao @gigilaporta ,

Grazie per averci contattato, mi dispiace sapere che stai affrontando questa situazione; Per presentare un reclamo rispetto ad un sito, clicca sul seguente link:

Mi sembra di capire che, nonostante il tuo tentativo di contattare il venditore, questo non abbia più dato riscontro, il che fa pensare ad un sito web fraudolento, quindi seleziona “Attività Illegali” dal menu a tendina. Una volta ricevuto il reclamo, il team legale ti invierà i passaggi successivi da eseguire. Ti invitiamo ad eseguire questo passaggio, in quanto ti verrà chiesto di apporre una firma elettronica nella parte inferiore.

Ti assicuriamo che la tua identità rimarrà riservata e non verrà visualizzata da nessuno una volta che, nel caso avremo rimosso il sito. Se si tratta di un negozio Shopify, il reclamo attiverà una notifica, che possiamo utilizzare per svolgere ulteriori analisi sul negozio. Daremo un’occhiata all’attività del negozio e adotteremo le dovute misure. Per motivi legali e di privacy, non possiamo condividere con te i risultati di questa indagine. Detto questo, non accettiamo alcun tipo di attività fraudolenta su Shopify.

Per quanto riguarda invece il tuo ordine mai arrivato, permettimi di fare una premessa: Shopify è il sito web, è la piattaforma che i venditori utilizzano per gestire il loro negozio online, tuttavia non gestiamo le spedizioni o le vendite dei negozi, vedi questo documento, sono sicura che potrà aiutarti a fare chiarezza; Quando hai effettuato l’ordine, ha ricevuto la conferma dell’ avvenuto pagamento, con il numero di tracciabilità del pacco? Questo ti darà modo di contattare anche il corriere, giusto per aver un’idea più completa di cosa stia succedendo.

Per scongiurare futuri imprevisti rispetto all’ acquisto on line, prendi visione di questo documento spiega come acquistare online in completa sicurezza.

Nel caso il responsabile del negozio non dovesse darle informazioni utili alla risoluzione, mandi una mail al nostro Team Supporto.

Devo fare una segnalazione per truffa

Anche io ho lo stesso problema, e non capisco come devo fare per segnalare e come shopify tutela gli acquirenti?