SHOPIFY POS : Evitare l'emissione automatica dello scontrino + annullamento

Topic summary

Un utente cerca di risolvere un problema con Shopify POS: quando un cliente richiede una fattura invece dello scontrino, il sistema emette automaticamente lo scontrino, che deve poi essere annullato manualmente.

Soluzione proposta:
Un altro utente suggerisce di modificare le impostazioni nell’app POS seguendo questi passaggi:

• Altro (in basso a destra)
  • Impostazioni (menù verticale a sinistra)
  • Tab ordine > Ricevuta Stampante
  • Tab Opzioni di stampa
  • Disattivare l’opzione “Stampa ricevute in automatico”

Funzionalità aggiuntiva:
È possibile annullare lo scontrino direttamente dalla stampante. Viene condiviso un link YouTube per maggiori dettagli.

La discussione rimane aperta in attesa di conferma se la soluzione ha funzionato.

Summarized with AI on November 5. AI used: claude-sonnet-4-5-20250929.

Buongiorno,

per la mia attività fisica ( e online ) ho una problematica importante :
Quando un/a cliente mi richiede una fattura ( e quindi non lo scontrino ) Shopify POS in automatico emette lo scontrino.

Non riesco quindi ad evitare che lo scontrino esca in automatico e ho bisogno di annullarlo ( non so come ) per poter emettere la fattura.

E’ importante che io possa scegliere se emettere o meno lo scontrino quando inserisco un ordine.

Dal supporto shopify in chat non ho ancora trovato soluzione, mi affido alla vs. esperienza.

Grazie ed un saluto cordiale,
Marta

Ciao!!!

vedo che la domanda è datata e non so se hai risolto. Nel caso non fosse comunque, ci sono delle impostazioni che puoi utilizzare.

Dall’app POS:

• Altro (in basso a destra);
  • Impostazioni nel menù verticale sulla sinistra;
  • Tab ordine > Ricevuta Stampante;
  • Tab Opzioni di stampa;
  • Dovresti vedere l’opzione “Stampa ricevute in automatico”

Togliendo la spunta lo scontrino non dovrebbe venire stampato, hai già usato quest’opzione? Condividi pure un feedback così verifichiamo se è la strada giusta.

Hai anche la possibilità di annullare lo scontrino direttamente dalla stampante Epson, ti condivido direttamente il link di youtube: https://www.youtube.com/watch?v=NPuePrMAg60

Ciao e buona fortuna!!!
Alessandro Pieraccini

1 Like