Situazione campi aziendali (P.IVA / SDI) al checkout imbarazzante!

Buongiorno, sono qui a scrivere nuovamente semplicemente per sfogarmi e rinnovare il mio disappunto e sgomento su una questione che si porta avanti ormai da anni.

Siamo a luglio 2024 ed ancora NON E’ POSSIBILE RICHIEDERE I CAMPI P.IVA E SDI al checkout per clienti aziendali !! Questa situazione è IMBARAZZANTE per un leader mondiale come Shopify !!!

E’ inutile che proponete aggiunta di campi come indirizzo secondario, app che richiedono dati al carrello, sono soluzioni PESSIME e che non vanno bene per un SITO PROFESSIONALE!!

Oltre tutto ciò, sono stati aggiunti i campi aggiuntivi NON MODIFICABILI pec e codice fiscale che non hanno alcun senso di esistere e hanno un bug da un due anni che non viene sistemato e mi è stato risposto che “il mercato italiano non è quello principale”. Il bug consiste nel fatto che se qualcuno mette la P.IVA nel campo codice fiscale l’ordine non va a buon fine perché la lunghezza e i caratteri non vengono riconosciuti SENZA DARE NESSUN ERRORE, CAUSANDO QUINDI CHECKOUT ABBANDONATI E PERDITA DI CLIENTI E VENDITE !!!

Pubblicizzate il chekout Shopify come quello con più alto tasso di conversione al mondo … si Shopfy Plus, al MODICO COSTO DI 2500 DOLLARI AL MESE !!!

Tutto questo è follia !!! Ripeto non voglio le vostre soluzioni parziali e temporanee inutili, voglio (e non solo io ma tantissima gente in Italia) che qualcuno si dia una mossa e risolva questa situazione imbarazzante !!

Francesco

Ciao Francesco, capisco perfettamente la frustrazione — purtroppo al momento Shopify non permette ancora di aggiungere campi nativi per P.IVA, SDI o Codice Fiscale nel checkout standard. È una limitazione della piattaforma e molti negozi italiani stanno incontrando gli stessi problemi.

Detto questo, esiste una soluzione usata da diversi merchant proprio per evitare i problemi che descrivi (bug CF, ordini bloccati, campi non modificabili, ecc.).
Ho sviluppato un’app per la fatturazione elettronica che permette di:

raccogliere Partita IVA, Codice Fiscale, Codice Destinatario/PEC

inviare le fatture allo SDI e conservarle per 10 anni

funzionare sia online che su Shopify POS

:backhand_index_pointing_right: Easily Generate and Save PDF Invoices for Shopify Orders | Shopify App Store

Se vuoi, posso mostrarti un esempio di come altri negozi italiani l’hanno integrata per evitare gli errori che stai riscontrando.