Spese di spedizione gratuite non calcolate

Salve, ho impostato la spedizione gratuita per alcuni prodotti, per altri il calcolo è progressivo sul totale, ma una volta nel carrello, aggiungendo un prodotto con spedizione gratuita ed uno con calcolo sul totale, nel totale viene considerato anche il prodotto gratis che mi fa lievitare la spedizione. Aiutatemi a capire dove sta l’errore. (Utilizzo l’app di printful per i prodotti gratuiti, e spod per calcolo progressivo)

Gentile @fedescaccia ,

Grazie per averci contattato, se ho ben capito hai impostato la spedizione gratuita solo per alcuni prodotti specifici, ma quando al momento del checkout questi prodotti si trovano “insieme” ad altri prodotti con spedizione non gratuita, i prezzi di spedizione sul totale non coincidono. Specifichi anche che per configurare queste impostazioni stai utilizzando due app di terze parti: Printful: Print on Demand e SPOD ‑ Print‑on‑Demand, mi chiedi come mai si verifica questa discrepanza.

C’è possibilità che le due app non siano perfettamente compatibili l’una con l ‘altra, per questo, per poter fare un’ indagine più approfondita ho necessità di reindirizzare la tua assistenza direttamente ai loro sviluppatori. Le app di terze parti seguono una policy ben precisa, vedi anche questo documento in merito.

Posso però suggerirti come applicare la tariffa gratuita a determinati prodotti, dalle impostazioni native della nostra piattaforma, vedi qui; Puoi aggiungere una tariffa di spedizione gratuita applicabile solo a determinati prodotti. Prima di iniziare, devi creare un profilo di spedizione personalizzato con i prodotti per i quali desideri offrire la spedizione gratuita:

• Dal pannello di controllo Shopify, vai su Impostazioni > Spedizione e consegna.
  • Clicca su Gestisci accanto al profilo di spedizione a cui desideri aggiungere una tariffa di spedizione gratuita.
  • Accanto alla zona a cui desideri aggiungere una tariffa di spedizione gratuita, clicca su Aggiungi tariffa. > Inserisci il nome della tariffa.
  • Assicurati che il valore del campo Prezzo sia 0.
  • Clicca su Aggiungi condizioni. > Clicca su Fine, quindi su Fatto.

Nello stesso documento trovi anche come Creare tariffe di spedizione forfettarie. La strategia di spedizione che sceglierai incide sui tassi di conversione acquisto e sulla redditività complessiva del tuo business. Concludo chiedendoti un feedback rispetto alla nostra piattaforma e sulla tua esperienza con noi, se ci dovessero essere zone d’ ombra resto a tua disposizione per poterle chiarire. Aggiornami e fammi sapere se le mie indicazioni ti sono state utili.