il supporto tecnico per POS italia è ridicolo. io ho installato tutto ma la stampante RT non emette scontrini, cosa che con sumup pos invece funziona perfettamente. Mi hanno detto che anche altri hanno lo stesso problema, ma siamo troppo pochi per intervenire sulla pipeline di sviluppo e quindi ce la prendiamo in quel posto… bah…
Topic summary
Un utente chiede come configurare Shopify POS per vendite in negozio e online in Italia, specificamente riguardo alla stampa dello scontrino fiscale RT (Ricevuta Telematica).
Situazione attuale:
- L’app Shopify POS è disponibile in Italia su tutti i piani a pagamento
- L’hardware ufficiale Shopify non è ancora acquistabile direttamente per il mercato italiano
- È necessario verificare la compatibilità di hardware di terze parti prima dell’acquisto
Opzioni proposte:
- Utilizzare un sistema hardware esterno (non collegato a Shopify) e registrare manualmente le transazioni nell’app POS
- Collegare lettori di carte compatibili all’app POS e inviare ricevute via email o stamparle con stampanti normali
Problema principale irrisolto:
Multipli utenti confermano che la stampa dello scontrino fiscale RT rimane problematica. Anche con hardware installato (es. stampante RT), il sistema non emette scontrini fiscali correttamente, a differenza di soluzioni come SumUp POS. Il supporto tecnico italiano per questa funzionalità viene descritto come “ridicolo” e al momento non sembrano esserci soluzioni definitive disponibili.