Trasferire i domini a un altro provider con account inattivo

• Buongiorno, ho sospeso a fine novembre il mio negozio su Shopify dove avevo acquistato due domini, un .com e un .It. Ora vorrei spostare questi domini su un altro provider senza pagare il costo di riattivazione di Shopify e poi chiudere definitivamente Shopify, come posso fare?

Ciao @Tommasotoshi ,

Grazie per averci contattati, sarà un piacere aiutarti; Prima però, permettimi di raccogliere il tuo feedback rispetto alla tua decisione di chiudere definitivamente il tuo negozio Shopify;

Dimmi, c’è una motivazione in particolare che ti porta a terminare la tua esperienza lavorativa con noi? Posso aiutarti in qualche modo, magari a risolvere qualche problema che non ti permette di andare avanti? C’è qualche area del nostro business che non ti soddisfa particolarmente?

Tornando alla tua richiesta iniziale**, il trasferimento dei domini da Shopify ad un altro provider può essere fatto solo quando il tuo account Shopify è ancora attivo**, come puoi prendere visione da questo documento tratto dal nostro Help Center; Quindi andando con ordine, dovresti riattivare il tuo negozio e poi attuare il trasferimento dei domini. Per poter riattivare il tuo negozio, ecco di seguito i passaggi:

• Accedi al negozio come proprietario del negozio.
  • Dal pannello di controllo Shopify vai a Impostazioni > Piano.
  • Clicca su Scegli un piano, quindi su Scegli piano accanto al piano che desideri.
  • Controlla attentamente i dettagli del piano, quindi clicca su Inizia nuovo abbonamento.

N.b. Immagino che il punto della questione sia quello proprio di evitare di ripagare il piano di abbonamento; In questo caso, a volte, ci sono delle eccezioni che vanno valutate con il Team Supporto, non voglio darti false aspettative quindi verifica con loro se il tuo caso rientra tra queste eccezioni.

Per trasferire un dominio gestito da Shopify a un altro provider, questi sono i passaggi:

• Dal pannello di controllo Shopify vai su Impostazioni > Domini.
  • Nella sezione Domini gestiti da Shopify clicca sul nome del dominio che vuoi trasferire.
  • Clicca su Trasferisci dominio > Trasferisci a un altro provider.
  • Verifica le informazioni e clicca su Conferma. Il codice di autorizzazione del dominio viene mostrato nella pagina con le informazioni del dominio.
  • Fornisci al nuovo provider di dominio il codice di autorizzazione del dominio per verificarne il trasferimento.

Se non completi il trasferimento del dominio entro 30 giorni, questo verrà nuovamente bloccato. Per completare un trasferimento dopo 30 giorni, dovrai annullare il trasferimento esistente e ripetere la procedura.

Spero le mie informazioni risultino utili, nel caso dovessi avere ulteriori domande in merito, non esitare a contattare il nostro Team via mail o i nostri Experts, infatti solo loro hanno la possibilità di accedere alle informazioni interne del tuo account. Verifica i passaggi sopra e fammi sapere se hai risolto, io resto a tua disposizione. Buona giornata e buon lavoro.